LA FINALITÀ DI QUESTO PROGETTO E' STATA QUELLA DI ACCOMPAGNARE I BAMBINI ALLA CONQUISTA DI UN ATTEGGIAMENTO CONSAPEVOLE, POSITIVO VERSO IL CIBO E GLI ALIMENTI, CHE CONSENTISSE LORO DI COMPRENDERE LA RELAZIONE TRA ALIMENTAZIONE ,SALUTE E BENESSERE.
ATTRAVERSO PERCORSI LUDICI APPOSITAMENTE STRUTTURATI OLTRE A FORNIRE NUOVE CONOSCENZE, SONO STATE CONSOLIDATE LE ABILITÀ SENSORIALI, PERCETTIVE, LINGUISTICHE ED INTELLETTIVE E INCORAGGIATE FIN DALLA PIÙ TENERA ETÀ QUELLE ABITUDINI ALIMENTARI CHE FAVORISCONO IL BENESSERE PER TUTTA LA VITA.
“CUOCO PASTICCIONE E I PASTI DELLA GIORNATA”
PER INTRODURRE L'ARGOMENTO E' STATO UTILIZZATO UN BURATTINO “IL CUOCO PASTICCIONE” ED E' STATO UTILIZZATO OGNI VOLTA CHE DOVEVAMO PROPORRE QUALCHE NOVITA' AI BAMBINI.
IL CUOCO HA FATTO DELLE DOMANDE AI BAMBINI SULLE LORO ABITUDINI ALIMENTARI
RACCONTO
“IL DRAGHETTO GOLOSONE” HA PERMESSO DI INTRODURRE IL DISCORSO SUGLI ALIMENTI SBAGLIATI CHE FANNO INGRASSARE E QUELLI SANI CHE CI MANTENGONO IN FORMA
I BAMBINI HANNO COLORATO GLI ALIMENTI CHE POSSONO MANGIARE A COLAZIONE , A PRANZO, A MERENDA E A CENA.
L’OROLOGIO DEI PASTI
I BAMBINI HANNO INCOLLATO I CIBI RITAGLIATI DAI GIORNALI SUDDIVIDENDOLI NELLE VARIE CASELLE( COLAZIONE, PRANZO, MERENDA, CENA).
SCHEDA : MI PIACE – NON MI PIACE ( INCOLLANO I CIBI RITAGLIATI DALLE RIVISTE)
“IO SCOPRO IL MIO CORPO ”
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL PROPRIO CORPO
“IL CUOCO PASTICCIONE” E' VENUTO DI NUOVO A TROVARE I BAMBINI E HA REGALATO LORO UN DADO PER GIOCARE CON LE PARTI DEL CORPO-.
GIOCO DEL DADO
OGNI VOLTA CHE VIENE TIRATO IL DADO I BAMBINI COLORANO SU UNA SCHEDA LA PARTE DEL CORPO INTERESSATA E DEL COLORE INDICATO
FILASTROCCA DEL CORPO
OGNI GIORNO I BAMBINI HANNO DISEGNATO UNA PARTE DEL CORPO MANCANTE
IDENTITÀ SESSUALE: IO SONO …UNA FEMMINA… UN MASCHIO
MI GUARDO ALLO SPECCHIO E OSSERVO …IL MIO VISO: I BAMBINI HANNO RITAGLIATO UNO SPECCHIO DAL CARTONCINO E POI DISEGNATO IL LORO VISO.
FILASTROCCA DEL VISO:
LE PARTI MANCANTI , I BAMBINI HANNO DISEGNATO OGNI VOLTA LE PARTI CHE MANCAVANO E COLORATO
LA PIZZA FACCIA
ABBIAMO IMPASTATO LA PASTA DELLA PIZZA PER REALIZZARE DEI VISI : I BAMBINI CON UNA FORMA ROTONDA HANNO PREPARATO LA FACCIA CHE POI HANNO DECORATO CON POMODORO ( NASO) OLIVE ( OCCHI) PROSCIUTTO ( BOCCA) ZUCCHINE ( CAPELLI) E UNA VOLTA COTTA PORTATA A CASA PER MANGIARLA.
I BAMBINI HANNO DISEGNATO LE LORO MANI SU UN FOGLIO E COLORATE
VERIFICA DELLO SCHEMA CORPOREO
“LE REGOLE PER MANGIARE BENE”
VERIFICA DELLO SCHEMA CORPOREO
E' TORNATO CUOCO PASTICCIONE E CI HA MOSTRATO CON DEI DISEGNI COME IL CIBO PERCORRE IL NOSTRO CORPO E SI TRASFORMA.
I BAMBINI HANNO COLORATO LE DIVERSE SEQUENZE DEL PERCORSO DEL CIBO : LA BOCCA, L’ESOFAGO, LO STOMACO, L’INTESTINO…
COLORIAMO GLI ORGANI DELLA DIGESTIONE E ATTACCANDO UN PEZZETTINO DI VELCRO FACCIAMO PERCORRERE AD UN PEZZETTINO DI CIBO TUTTO IL PERCORSO.
“LE REGOLE PER MANGIARE BENE”
FILASTROCCA PER CRESCERE BENE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
I BAMBINI HANNO COLORATO I VARI CIBI, RITAGLIATI E DISPOSTI SU UNA SCHEDA A SECONDO DELLA LORO IMPORTANZA PER LA NOSTRA ALIMENTAZIONE.
A SCUOLA ABBIAMO CUCINATO ALCUNE RICETTE CON ALCUNI ALIMENTI CHE AI BAMBINI PIACCIONO POCO
IL RISOTTO CON GLI SPINACI
LA TORTA CON LA CREMA ALL’ARANCIA