mercoledì 21 settembre 2016

LABORATORIO " IMPAGINIAMO LA FANTASIA"

LA PROPOSTA DEL LABORATORIO “ IMPAGINIAMO LA FANTASIA” È STATA QUELLA DI FAR SCOPRIRE AI BAMBINI QUANTO SONO ESTESE LE POSSIBILITÀ DI COMUNICARE DEL LIBRO, RISPETTO ALL’IDEA COMUNE DEL LIBRO ‘SOLO’ SCRITTO.
IL LABORATORIO HA PROPOSTO UN PERCORSO IN CUI OGNI BAMBINO, SCOPRENDO IL PIACERE DI ESSERE EGLI STESSO AUTORE, SVILUPPA UN INTERESSE SPONTANEO E ATTIVO PER I LIBRI.
ASSIEME AL PIACERE DI ASCOLTARE LA VOCE CHE LEGGE UNA STORIA, COSTRUIRE LIBRI CON I BAMBINI È UN ALTRO MODO PER AVVICINARE I LIBRI AI BAMBINI E RENDERE INTERESSANTE E CREATIVO IL RAPPORTO CON ESSI. 
COSTRUIRE LIBRI È UN’ATTIVITÀ CHE PONE L’ACCENTO SULLA MANUALITÀ DEL LIBRO, SUGLI ELEMENTI CHE LO CARATTERIZZANO COME OGGETTO FISICO. OSSERVARE, MANIPOLARE, PENSARE, REALIZZARE FANNO PARTE DELLO STESSO PROCESSO: CORPO E PENSIERO VIVONO E, SOPRATTUTTO, CRESCONO INSIEME. 
LA COSTRUZIONE DI UN LIBRO PUÒ ESSERE PER I BAMBINI SEMPLICEMENTE UN MODO DIVERTENTE DI RENDERE IL LIBRO PIÙ “ SUO”, MA SIGNIFICA ANCHE ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO DI CONOSCENZE. LA COSTRUZIONE DI UN LIBRO PERMETTE DI SVILUPPARE TANTE E DIVERSE ABILITÀ.

ATTRAVERSO QUESTO LABORATORIO SI È VOLUTO:
  • OFFRIRE UN’ALTERNATIVA AL CONSUETO MODO DI INTENDERE IL LIBRO ATTRAVERSO IL GIOCO, LA MANIPOLAZIONE DI MATERIALI, IL COINVOLGIMENTO SENSORIALE ,SOLLECITARE LA SCOPERTA DI CARATTERISTICHE “SPECIALI” DI MATERIALI COMUNI;
  • FAR ESPRIMERE LA CREATIVITÀ INDIVIDUALE NELLA PRODUZIONE DELL’OGGETTO LIBRO;
  • FAR FAMILIARIZZARE GLI ALUNNI CON GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO IL LIBRO: PAGINE, FORMATO, ILLUSTRAZIONI, COPERTINA.
  • OGNI LIBRO REALIZZATO HA DATO MODO DI SVILUPPARE ANCHE IL LINGUAGGIO ATTRAVERSO FILASTROCCHE E RACCONTI.
I LIBRI REALIZZATI SONO STATI:

FILASTROCCA DEGLI AGRUMI


IL LIBRO È STATO REALIZZATO IN CARTONCINO E PANNO LENCI A FORMA DI ARANCIA , I BAMBINI HANNO DOVUTO DISEGNARE DEGLI ELEMENTI MANCANTI, COLORARE E INCOLLARE DEI PEZZI A COLLAGE

L'APPRENDISTA STREGONE


PER LA REALIZZAZIONE DEL LIBRO È STATO USATO DEL CARTONE SAGOMATO A FORMA DI CAPPELLO DI STREGONE CHE I BAMBINI HANNO COLORATO; ALL'INTERNO I BAMBINI HANNO COLORATO I VARI PEZZI PER LE PAGINE IN CUI SI FACEVA UNA MAGIA PER DIVENTARE APPRENDISTA STREGONE.

 IL LIBRETTO DA PASSEGGIO


IL LIBRO È STATO REALIZZATO CON LA TECNICA DEL POP UP ASSOCIATO CON DELLE SEMPLICI FILASTROCCHE 

IL TOPO ORAZIO


PER QUESTO LIBRO SONO STATI UTILIZZATI DEI ROTOLI DI CARTONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN RAZZO E ALL'INTERNO C'È UNA SEMPLICE STORIA DI UN TOPO CHE PARTE PER LO SPAZIO ASSOCIANDO I NUMERI.