IL BAMBINO SIN DA PICCOLO ALZA GLI OCCHI AL CIELO PER OSSERVARE IL SOLE, LA LUNA E LE STELLE E HA VOGLIA DI CONOSCERE E CAPIRE COSA C’È LASSÙ IN QUEL POSTO TANTO LONTANO ED IRRAGGIUNGIBILE. LO SCOPO DI QUESTO PROGETTO È STATO QUELLO DI SUSCITARE L’INTERESSE NEI BAMBINI/E VERSO L’ASTRONOMIA CON APPROFONDIMENTI DEGLI ELEMENTI PLANETARI DEL SISTEMA SOLARE E ALTRI AMBIENTI STELLARI PIÙ FACILMENTE OSSERVABILI (LUNA-STELLE). ABBIAMO STIMOLATO NEI BAMBINI/E LA FANTASIA, FAVORENDO LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE CON SEMPLICI ESPERIMENTI E LA LORO INFLUENZA SULL’AMBIENTE NATURALE (GIORNO-NOTTE) PRESENTANDOLE CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE E CORRETTO ADATTO ALL’ETÀ CONSIDERATA. LA SPERIMENTAZIONE E' STATA LA CHIAVE DI LETTURA E DI COMPRENSIONE DI TALE CONCETTI.
PER SVILUPPARE QUESTO PROGETTO SIAMO PARTITE DALLE CONOSCENZE CHE I BAMBINI AVEVANO ACQUISITO L’ANNO PRECEDENTE SUL LORO PAESE. ALL'INIZIO ABBIAMO FATTO VEDERE UN VIDEO CON DELLE IMMAGINI CHE PARTIVANO DAL PAESE DI APPIGNANO E POI CONTINUAVANO CON L’ITALIA, L’EUROPA, IL PIANETA TERRA E LO SPAZIO.
I BAMBINI COLORANO L’ITALIA, L’EUROPA E IL PIANETA TERRA
ABBIAMO ANALIZZATO I COLORI DEL PIANETA TERRA : BLU COME IL MARE , I LAGHI E I FIUMI; MARRONE COME LE MONTAGNE , IL TRONCO DEGLI ALBERI E LA TERRA; GIALLO COME LA SABBIA E IL DESERTO; VERDE COME L’ERBA, LA CHIOMA DELL’ALBERO; GRIGIO COME I SASSI E LE ROCCE; BIANCO COME I GHIACCIAI.
ABBIAMO POI ANALIZZATO PERCHÉ SUL PIANETA TERRA È POSSIBILE LA VITA: PERCHÉ CI SONO ACQUA, LUCE E ARIA.
L’ACQUA, LA LUCE E L’ARIA PERMETTONO LA VITA DI PIANTE, ANIMALE E PERSONE
DOPO AVER PARLATO AI BAMBINI DELLA TERRA COSTRUISCONO CON UN PALLONCINO , CARTA DI GIORNALE E COLLA UN MAPPAMONDO
COLORANO DI AZZURRO E POI APPLICANO I CONTINENTI PRECEDENTEMENTE COLORATI
ED ECCO I NOSTRI BELLISSIMI MAPPAMONDI DA APPENDERE
CI VIENE A TROVARE UNO STRANO PERSONAGGIO ( UN BURATTINO) DI NOME GALILEO GALILEI E CI SPIEGA CHE UN GIORNO HA COSTRUITO UN CANNOCCHIALE MOLTO POTENTE CON CUI HA POTUTO VEDERE MOLTO LONTANO
FACCIAMO UN CONFRONTO TRA IL TELESCOPIO INVENTATO DA GALILEI E QUELLI ATTUALI: I BAMBINI DISEGNANO UN TELESCOPIO
GALILEO GALILEI LA PRIMA COSA CHE HA VISTO CON IL TELESCOPIO È STATA LA LUNA. FACCIAMO VEDERE AI BAMBINI UN VIDEO CON IMMAGINI RIGUARDANTI LA LUNA E SCOPRIAMO LA SUA SUPERFICIE IMPARANDO NUOVE PAROLE: CRATERE, ASTEROIDE, ASTRONAUTA …
PER FAR CAPIRE AI BAMBINI COME SI FORMANO I CRATERI ABBIAMO FATTO DEGLI ESPERIMENTI CON DELLE PALLE LANCIATE IN UNA BACINELLA CON FARINA E CACAO
ABBIAMO ANCHE DETTO CHE NELLO SPAZIO C'E' L'ATMOSFERA CHE PROTEGGE E QUINDI ABBIAMO RIVESTITO LA NOSTRA BACINELLA CON DELLA PLASTICA E POI RILANCIATO LE PALLE
COLORIAMO LA LUNA
FACCIAMO UN ESEMPIO UTILIZZANDO UNA TORCIA DI COME SI MUOVE LA LUNA E LA TERRA ( UTILIZZANDO I BAMBINI) E DI COME LA LUCE DEL SOLE RIFLETTE SULLA LUNA E QUINDI COME LA VEDIAMO NOI SULLA TERRA
SU UN FOGLIO CON UN FERMACAMPIONE FERMIAMO LA TERRA E FACCIAMO GIRARE LA LUNA
LE FASI LUNARI DI GALILEO: I BAMBINI DISEGNANO LE FASI LUNARI COME LE VEDONO NEL CIELO
FACCIAMO VEDERE AI BAMBINI IL PRIMO SBARCO SULLA LUNA ( VIDEO ORIGINALE) : I BAMBINI DISEGNANO L’ASTRONAUTA CHE È SBARCATO SULLA LUNA
PARLIAMO DEL SISTEMA SOLARE FACENDO VEDERE AI BAMBINI UN VIDEO SULLA NASCITA DEL SOLE E SUL SISTEMA SOLARE
I BAMBINI SU UNA SCHEDA DISEGNANO COME SI È FORMATO IL SISTEMA SOLARE UTILIZZANDO TECNICHE DIVERSE
I BAMBINI UTILIZZANDO LE TEMPERE DISEGNANO IL SOLE
I BAMBINI DISEGNANO I PIANETI IN ORDINE PARTENDO DA MERCURIO FINO A PLUTONE SEGUENDO LE LORO ORBITE
NEL NOSTRO SISTEMA SOLARE CI SONO PIANETI, SATELLITI, ASTEROIDI E METEORITI, COMETE E LE STELLE: I BAMBINI LE DISEGNANO
LE MACCHIE DEL SOLE
FACCIAMO VEDERE AI BAMBINI COME CON IL SOLE SI FORMANO LE OMBRE , LE GUARDIAMO DI PROFILO, DI FRONTE E DI DIETRO PER FAR CAPIRE LA DIFFERENZA
DISEGNANO LE OMBRE: DAVANTI, DIETRO, DI PROFILO
DIAMO AI BAMBINI DELLE OMBRE GIÀ DISEGNATE: LORO DEVONO RAFFIGURARE LA FIGURA UMANA DI FRONTE DI SCHIENA E DI PROFILO E L’INCONTRARIO
STORIA CON LE OMBRE: LA FAVOLA DEL SOLE E DELLA LUNA
I BAMBINI LA DISEGNANO IN SEQUENZA
LA DIFFERENZA TRA GIORNO E NOTTE : I BAMBINI DISEGNANO UN’AZIONE CHE ESEGUONO DURANTE IL GIORNO E UNA CHE ESEGUONO DURANTE LA NOTTE
GIOCHIAMO CON LA LUCE: OSSERVIAMO COME LA LUCE PASSANDO DA UN PRISMA E DA UN CD PRODUCE L’ARCOBALENO
UTILIZZANDO IL DISCO DI NEWTON FACCIAMO VEDERE COME GIRANDO A GRAN VELOCITÀ ,UTILIZZANDO UN TRAPANO, I COLORI DELL’ARCOBALENO SI MISCHIANO E IL DISCO DIVENTA BIANCO.
I BAMBINI COLORANO IL DISCO DI NEWTON E UTILIZZANDO DELLE MATITE REALIZZIAMO UNA TROTTOLA CHE I BAMBINI POTRANNO PORTARE A CASA PER GIOCARE
LE GALASSIE : CON UN VIDEO FACCIAMO VEDERE AI BAMBINI COME SI FORMANO LE GALASSIE E SOPRATTUTTO LA NOSTRA, LA VIA LATTEA
LE GALASSIE : CON UN VIDEO FACCIAMO VEDERE AI BAMBINI COME SI FORMANO LE GALASSIE E SOPRATTUTTO LA NOSTRA, LA VIA LATTEA
I BAMBINI SU UN FOGLIO NERO E CON LE TEMPERE DISEGNANO LA VIA LATTEA
I BAMBINI GUARDANO UN VIDEO DELLE NEBULOSE E DI COME SI FORMANO LE STELLE
I BAMBINI DISEGNANO ALCUNE NEBULOSE
SPIEGHIAMO AI BAMBINI L’ESISTENZA DI DIVERSE STELLE: DAL SOLE, ALLA NANA ROSSA, ALLE GIGANTI BLU E DI COME LE STELLE MORENDO O ESPLODONO O DIVENTANO NANE BIANCHE
I BAMBINI DISEGNANO LE DIVERSE STELLE
I BAMBINI GUARDANO UN VIDEO SULLA FORMAZIONE DELLE COMETE E LE DISEGNANO
FACCIAMO VEDERE AI BAMBINI DEI VIDEO CHE RIGUARDANO I PIANETI E LE LORO CARATTERISTICHE ,I BAMBINI DISEGNANO I VARI PIANETI
LA FILASTROCCA DELLA SETTIMANA DEI PIANETI
I BAMBINI DOPO TANTO PARLARE DI PIANETI, STELLE, COMETE,SPAZIO DISEGNANO SPONTANEAMENTE ALLA LAVAGNA...
ALLA FINE DEL PROGETTO SIAMO ANDATI IN GITA AL "MUSEO DEL BALI" DOVE I BAMBINI HANNO POTUTO AMMIRARE LE STELLE AL PLANETARIO E FARE DELLE ATTIVITA' INERENTI AL PROGETTO.
QUESTO PROGETTO E' STATO PUBBLICATO SULLA GUIDA