I BAMBINI DI OGGI HANNO UNA SOVRABBONDANZA DI STIMOLI E DI GIOCATTOLI SPECIFICI PER LA LORO ETÀ CHE SPESSO CHIEDONO DI VENIRE ACQUISTATI MA CHE POI LI USANO POCO. QUINDI L’IDEA DI QUESTO LABORATORIO È NATA DAL DESIDERIO DI TRASMETTERE AI BAMBINI IL GUSTO DI GIOCARE CON MATERIALE POVERO E UNA SENSIBILIZZAZIONE NEI CONFRONTI DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE ,UTILIZZANDO MATERIALE DI RECUPERO E DI FACILE REPERIBILITÀ; SI TRATTA DI BENI E OGGETTI, SOPRATTUTTO CONTENITORI CHE NON HANNO PIÙ UNA FUNZIONE, E INVECE DI ESSER BUTTATI E DIVENTARE RIFIUTI, POSSONO ESSERE RIUTILIZZATI IN VESTE LUDICO-CREATIVA.
QUESTI MATERIALI POSSIEDONO UN’ALTRA IMPORTANTE CARATTERISTICA: NON SONO IN GENERE OGGETTI DA “MODELLARE, MA DA “TRASFORMARE”, CON UNA LORO PRECISA IDENTITÀ. I GIOCATTOLI CHE ABBIAMO COSTRUITO NEL LABORATORIO SUPERANO AMPIAMENTE QUELLI INDUSTRIALI PER L’ATTACCAMENTO AFFETTIVO CHE SI CREA FRA IL BAMBINO E IL GIOCATTOLO CHE EGLI STESSO HA REALIZZATO.
I MATERIALI DI RECUPERO OFFRONO AL BAMBINO LA POSSIBILITÀ DI TROVARE DENTRO CASA UNA MANIERA PER GIOCARE, CHE GLI PARLA ANCHE DELLA REALTÀ CHE LO CIRCONDA. IL POTENZIALE LUDICO DEI MATERIALI DI RECUPERO INFATTI È ENORME: LONTANI DAI RIGIDI STEREOTIPI DEI GIOCATTOLI ACQUISTATI, SI ADATTANO AL GIOCO CON FUNZIONI DIVERSE: LA STESSA BOTTIGLIA DI PLASTICA SI PRESTA PER IL GIOCO SIMBOLICO (UN BURATTINO, UN PUPAZZO), COSÌ COME PUÒ ESSERE USATA PER GARE DI ABILITÀ IN UN PARTICOLARE TIRO AL BERSAGLIO.
LA CREATIVITÀ VA QUINDI LASCIATA CRESCERE, VA ESERCITATA, ALLENATA E COLTIVATA COME LE ALTRE DOTI COGNITIVE E IL BAMBINO HA UNO SPAZIO PRIVILEGIATO, QUELLO DEL GIOCO, DOVE ESERCITARSI.
LA CREATIVITÀ VA QUINDI LASCIATA CRESCERE, VA ESERCITATA, ALLENATA E COLTIVATA COME LE ALTRE DOTI COGNITIVE E IL BAMBINO HA UNO SPAZIO PRIVILEGIATO, QUELLO DEL GIOCO, DOVE ESERCITARSI.
NEL LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEI GIOCATTOLI, IL BAMBINO, PARTENDO DA UNA “MATERIA PRIMA”QUALE IL RIFIUTO, HA SPERIMENTATO LE SUE DOTI DI INVENTORE E LA SUA MANUALITÀ , COINVOLGENDO A TALE SCOPO LE SUE FACOLTÀ FISICHE E INTELLETTIVE.
IL MATERIALE DI RECUPERO PROPONE NUMEROSE OCCASIONI PER SCOPRIRE IL PIACERE E IL GUSTO DELL’ESPERIENZA CREATIVA, INVITANDO I BAMBINI A “PENSARE CON LE MANI”, COSTRUENDO OGGETTI E COMBINANDO IN MANIERA ORIGINALE, MATERIALI E STRUMENTI DELLA QUOTIDIANITÀ.
IL MATERIALE DI RECUPERO È INOLTRE IL PUNTO D’INCONTRO EFFICACE FRA IL GIOCO E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE; FA PARTE DELLA CATEGORIA PIÙ AMPIA DEL MATERIALE POVERO DA SEMPRE UTILIZZATO DALL’INFANZIA PER GIOCARE.
IL LABORATORIO HA AVUTO INIZIO CON IL PORTARE DA CASA CONTENITORI VARI, TAPPI DI PLASTICA , SCATOLE DI CARTONE DEI CEREALI E CON QUESTI È STATO FATTO UN GIOCO IN CUI I BAMBINI DOVEVANO DIFFERENZIARE I VARI “RIFIUTI” SUDDIVIDENDOLI A SECONDA DEL MATERIALE DI CUI ERANO FATTI ( PLASTICA, CARTA…), IN QUESTO MODO I BAMBINI HANNO POTUTO OPERARE UNA CLASSIFICAZIONE SECONDO LA MATERIA.
IL MATERIALE DI RECUPERO È INOLTRE IL PUNTO D’INCONTRO EFFICACE FRA IL GIOCO E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE; FA PARTE DELLA CATEGORIA PIÙ AMPIA DEL MATERIALE POVERO DA SEMPRE UTILIZZATO DALL’INFANZIA PER GIOCARE.
IL LABORATORIO HA AVUTO INIZIO CON IL PORTARE DA CASA CONTENITORI VARI, TAPPI DI PLASTICA , SCATOLE DI CARTONE DEI CEREALI E CON QUESTI È STATO FATTO UN GIOCO IN CUI I BAMBINI DOVEVANO DIFFERENZIARE I VARI “RIFIUTI” SUDDIVIDENDOLI A SECONDA DEL MATERIALE DI CUI ERANO FATTI ( PLASTICA, CARTA…), IN QUESTO MODO I BAMBINI HANNO POTUTO OPERARE UNA CLASSIFICAZIONE SECONDO LA MATERIA.
SUCCESSIVAMENTE OGNI SETTIMANA I BAMBINI HANNO AVUTO MODO DI SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE ,CON QUESTI MATERIALI,DI DIVERSI GIOCATTOLI CHE POI SI SONO PORTATI A CASA.
QUESTI I GIOCHI CHE ABBIAMO COSTRUITO
MACCHINA EOLICA
( CON CARTONE , BICCHIERE DI PLASTICA, CANNUCCE , TAPPI DI PLASTICA)
COLORIAMO DEI RETTANGOLI DI CARTONE
CON LO SCOTCH DI CARTA APPLICHIAMO SUL RETRO DEL CARTONCINO DUE CANNUCCE
PREPARIAMO DELLE PALLINE CON IL PONGO
E LE INSERIAMO DENTRO A DEI TAPPI DI PLASTICA DI BOTTIGLIA
INSERIAMO I TAPPI NELLE CANNUCCE IN MODO CHE DIVENTINO LE RUOTE
SOPRA AL CARTONCINO APPLICHIAMO UN BICCHIERE DI PLASTICA E DECORIAMO CON UN PEZZETTO DI CANNUCCIA
ED ECCO LA NOSTRA MACCHINA EOLICA! MA COME FUNZIONA???
BASTA SOFFIARE DENTRO AL BICCHIERE E....
LA NOSTRA MACCHININA PARTE...VIA CON LA GARA A CHI SOFFIA PIU' FORTE!
AEREO A SOFFIO
( CARTONE E CANNUCCIA)
RITAGLIAMO LA SAGOMA DELL'AEREO DA UN CARTONE DI QUELLI DEI CEREALI
LO COLORIAMO A PIACERE
APPOGGIAMO UNA CANNUCCIA SU UN FOGLIO DI CARTA
LO COLORIAMO A PIACERE
APPOGGIAMO UNA CANNUCCIA SU UN FOGLIO DI CARTA
LO ARROTOLIAMO E LO FISSIAMO DIETRO AL CARTONCINO
ED ECCO I NOSTRI AEREI PRONTI PER PARTIRE ...INSERIAMO LA CANNUCCIA NELLA CARTA E SOFFIAMO FORTE...VIAAAAAA!
IL CAGNOLINO JERRY
( CON PIATTI DI CARTONE, TAPPI DI PLASTICA, CARTONE)
COLORIAMO DEI PIATTI DI CARTA CON LE TEMPERE: UNO ARANCIONE
E UNO GIALLO
DISEGNIAMO LA BOCCA SUL PIATTO ARANCIONE
RITAGLIAMO IL NASO
E LE ORECCHIE DAL CARTONCINO PRIMA COLORATO
POI LE ATTACCHIAMO AL PIATTO CON DEI FERMACAMPIONI
CON DEI TAPPI DI PLASTICA E DEL PONGO FACCIAMO GLI OCCHI E LI INCOLLIAMO.
ASSEMBLIAMO I DUE PIATTI PIEGATI ( INCOLLIAMO SOLO LE DUE META') E INSERIAMO LA LINGUA NELLA BOCCA.
ECCO QUA IL NOSTRO CAGNOLINO JERRY PRONTO AD ABBAIARE!
CANNOCCHIALE
( CON VASETTI DI YOGURT)
COLORIAMO I VASETTI DELLO YOGURT CHE SONO STATI PRIVATI DEL FONDO
POI LI UNIAMO CON UN FERMACAMPIONI ALL'INTERNO E LEGHIAMO CON DELLO SPAGO LE ESTREMITA'
POI LI UNIAMO CON UN FERMACAMPIONI ALL'INTERNO E LEGHIAMO CON DELLO SPAGO LE ESTREMITA'
ECCO I NOSTRI CANNOCCHIALI SPECIALI!
LA RANA PER GIOCARE AL LANCIO DEI TAPPI
( CON CARTONE E BOTTIGLIE DEL LATTE)
COLORIAMO LA SAGOMA DELLA RANA FATTA CON IL CARTONE DEI CEREALI
PER GLI OCCHI USIAMO DUE TAPPI DI BOTTIGLIA
FISSIAMO LA SAGOMA SU DUE BOTTIGLIE DEL LATTE TAGLIATE . LA RANA SERVIRA' PER GIOCARE CON TAPPI DI PLASTICA CERCANDO DI CENTRARE IL BUCO.
LO SPAURACCHIO
( CARTONE, BUSTE DI PLASTICA)
COLORIAMO LE SAGOME
RITAGLIAMO DA DELLE BUSTE DI PLASTICA TANTE STRISCIOLINE CHE INCOLLEREMO ALLA SAGOMA
INCOLLIAMO, SU DELLE STRISCE DI CARTONE FISSATE CON I FERMACAMPIONI, LA SAGOMA COLORATA E MUOVENDO LA MOLLA LO SPAURACCHIO PRENDERA' VITA...CHI VOGLIAMO SPAVENTARE?
BURATTINI
( CARTONE E FILTRI DA CAFFÈ)
COLORIAMO DELLE SAGOME DI CARTONE RAPPRESENTANTI DEGLI ANIMALETTI
INCOLLIAMO LA SAGOMA
SOPRA UN FILTRO DEL THE'
ED ECCO IL NOSTRO BURATTINO A DITA
INCOLLIAMO LA SAGOMA
SOPRA UN FILTRO DEL THE'
ED ECCO IL NOSTRO BURATTINO A DITA
IL PIRATA BOMBARDONE
(CON BOTTIGLIA DELL’ACQUA, CARTONE, TAPPI DI PLASTICA)
COLORIAMO IL CAPPELLO DA PIRATA
E LO RITAGLIAMO INSIEME ALLA BARBA
COLORIAMO IL CAPPELLO DA PIRATA
E LO RITAGLIAMO INSIEME ALLA BARBA
INCOLLIAMO I PEZZI ( CAPPELLO, BARBA, OCCHI E NASO FATTI CON I TAPPI, INTORNO ALLA BOCCA DELLO SCOTCH COLORATO) SU UNA BOTTIGLIETTA DI PLASTICA TRASPARENTE PRECEDENTEMENTE RITAGLIATA PER FARE IN MODO CHE IL PIRATA POSSA APRIRE LA BOCCA
ECCO IL NOSTRO PIRATA BOMBARDONE...DIETRO ALLA BOTTIGLIA FISSARE UN FILO DI NYLON DA TIRARE PER FARE APRIRE LA BOCCA.
NAVE DEI PIRATI
NAVE DEI PIRATI
( BOTTIGLIA DEL LATTE, CANNUCCE, CARTONE, TAPPI DI PLASTICA)
COLORIAMO LE VELE E LA BANDIERA
LI RITAGLIAMO
E INCOLLIAMO I PEZZI SU UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA DEL LATTE
ECCO LE NOSTRE NAVI PRONTE PER SALPARE!
COLORIAMO LE VELE E LA BANDIERA
LI RITAGLIAMO
E INCOLLIAMO I PEZZI SU UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA DEL LATTE
ECCO LE NOSTRE NAVI PRONTE PER SALPARE!
IL TRAPEZISTA
( CANNUCCE E CARTONE)
COLORIAMO UN PICCOLO OMINO DI CARTONCINO
CON LO SCOTCH LO ATTACCHIAMO A DUE CANNUCCE CHE SONO STATE INFILATE UNA DENTRO L'ALTRA
ED ECCO IL NOSTRO TRAPEZISTA...BASTA RUOTARE UN PO' LE CANNUCCE PER VEDERLO MUOVERSI!
COLORIAMO UN PICCOLO OMINO DI CARTONCINO
CON LO SCOTCH LO ATTACCHIAMO A DUE CANNUCCE CHE SONO STATE INFILATE UNA DENTRO L'ALTRA
ED ECCO IL NOSTRO TRAPEZISTA...BASTA RUOTARE UN PO' LE CANNUCCE PER VEDERLO MUOVERSI!
LA COLLANA
( CANNUCCE E SPAGO)
PRENDIAMO DELLE CANNUCCE E LE RITAGLIAMO A PEZZETTI
POI LE INFILIAMO DENTRO AD UNO SPAGO
MA QUANTO E' LUNGA!!!!!!
ECCO LE NOSTRE BELLISSIME COLLANE
PRENDIAMO DELLE CANNUCCE E LE RITAGLIAMO A PEZZETTI
POI LE INFILIAMO DENTRO AD UNO SPAGO
ECCO LE NOSTRE BELLISSIME COLLANE
AQUILONE
( CARTONE E BUSTE DI PLASTICA)
COLORIAMO DELLE SAGOME DI CARTONE A FORMA DI ANIMALI
INCOLLIAMO ALLA BASE DEL CARTONE DELLE STRISCE DI PLASTICA RITAGLIATE DALLE BUSTE DELLA SPESA
POI RICHIUDIAMO CON L'ALTRA SAGOMA DI CARTONE
QUESTI SONO I NOSTRI SPLENDIDI AQUILONI
PRONTI PER VOLARE!
COLORIAMO DELLE SAGOME DI CARTONE A FORMA DI ANIMALI
INCOLLIAMO ALLA BASE DEL CARTONE DELLE STRISCE DI PLASTICA RITAGLIATE DALLE BUSTE DELLA SPESA
POI RICHIUDIAMO CON L'ALTRA SAGOMA DI CARTONE
QUESTI SONO I NOSTRI SPLENDIDI AQUILONI
PRONTI PER VOLARE!
BIRILLI E PALLA
( VASETTI ACTIMEL E CARTAPESTA)
ACCARTOCCIAMO DELLA CARTA DI GIORNALE PER FORMARE UNA PALLINA
LA RICOPRIAMO CON DELLA CARTA DI GIORNALE E COLLA
UNA VOLTA ASCIUTTA LA COLORIAMO
COLORIAMO DEI VASETTI DI ACTIMEL E LI RIEMPIAMO CON DEI SEMINI PER FARE IN MODO CHE RESTINO IN PIEDI
RICHIUDIAMO I VASETTI CON DEI PALLONCINI ( VANNO BENE QUELLI DELLE BOMBE AD ACQUA)
ECCO I NOSTRI BIRILLI FINITI
E NOI SIAMO PRONTI PER GIOCARCI!
ACCARTOCCIAMO DELLA CARTA DI GIORNALE PER FORMARE UNA PALLINA
LA RICOPRIAMO CON DELLA CARTA DI GIORNALE E COLLA
UNA VOLTA ASCIUTTA LA COLORIAMO
COLORIAMO DEI VASETTI DI ACTIMEL E LI RIEMPIAMO CON DEI SEMINI PER FARE IN MODO CHE RESTINO IN PIEDI
RICHIUDIAMO I VASETTI CON DEI PALLONCINI ( VANNO BENE QUELLI DELLE BOMBE AD ACQUA)
ECCO I NOSTRI BIRILLI FINITI
E NOI SIAMO PRONTI PER GIOCARCI!
TEATRINO
( SCATOLE DELLE SCARPE , CARTONE)
DOPO AVER RACCONTATO LA STORIA I BAMBINI COLORANO I VARI PEZZI E I PERSONAGGI
LI INCOLLANO DENTRO AD UNA SCATOLA DI CARTONE DELLE SCARPE
SOPRA ALLA SCATOLA TAGLIAMO DELLE FESSURE PER FAR ENTRARE I PERSONAGGI DELLA STORIA
DOPO AVER RACCONTATO LA STORIA I BAMBINI COLORANO I VARI PEZZI E I PERSONAGGI
LI INCOLLANO DENTRO AD UNA SCATOLA DI CARTONE DELLE SCARPE
SOPRA ALLA SCATOLA TAGLIAMO DELLE FESSURE PER FAR ENTRARE I PERSONAGGI DELLA STORIA
QUESTO IL NOSTRO TEATRINO FINITO PER INIZIARE A RACCONTARE!
LA PROPOSTA DI UTILIZZARE I MATERIALI POVERI PER REALIZZARE GIOCATTOLI HA RISCOSSO UNA RISPOSTA MOLTO POSITIVA DA PARTE DEI BAMBINI CHE, ABITUATI AL RIGIDO STEREOTIPO DEI GIOCATTOLI ACQUISTATI, HANNO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI RITROVARSI A CONTATTO DI UN MONDO COMPLETAMENTE DIVERSO, DI SCOPRIRE LA FLESSIBILITÀ DI MATERIALI NON STRUTTURATI; ANCHE LA NECESSITÀ DI TROVARE SOLUZIONI TECNICHE, DURANTE LA COSTRUZIONE,AIUTA A CAPIRE CHE LA REALTÀ PUÒ ESSERE MODIFICATA. CON LA FANTASIA E QUALCHE SUGGERIMENTO TECNICO, UN INUTILE RIFIUTO SI È TRASFORMATO IN UN GIOCO DIVERTENTE!
L’ELEMENTO PIÙ IMPORTANTE CHE È EMERSO NELLE VARIE FASI DEL LABORATORIO, NON È STATA LA QUALITÀ DI “PRODUZIONI” BENSÌ IL CLIMA CHE SI CREA.