REALIZZIAMO IL CAPPELLINO DI CIPI'
COLORIAMO UN PIATTO DI CARTA CON IL MARRONE E SOPRA CON L'IMPRONTA DEL DITO FACCIAMO I PALLINI BIANCHI, PIEGARE IL PIATTO IN MODO DA FORMARE UN CAPPELLINO. INSERIRE ALLA SOMMITA' UN PALLONCINO CHE AVRA' LA FUNZIONE DELLA TESTA. ULTIMARE CON ALI, CODA, ZAMPE E BECCO DI CARTONCINO, OCCHIETTI E UNA PIUMA.
DOPO
AVER COLORATO LE PRIME SEQUENZE DELLA STORIA ,UTILIZZANDO DIVERSE
TECNICHE E MATERIALI, ABBIAMO APPROFONDITO LO SCHEMA CORPOREO
E INTRODOTTO ALCUNE REGOLE SCOLASTICHE
"INSIEME A CIPI' SCOPRIAMO L'ACQUA"
CONTINUIAMO CON LA STORIA...
CON
L'INTRODUZIONE DI NASTRO D'ARGENTO COMINCIAMO A PARLARE AI BAMBINI
DELL'ARGOMENTO ACQUA E FACCIAMO UNA SERIE DI GIOCHI ED ESPERIMENTI.
I BAMBINI GIOCANO CON L'ACQUA
A CHE COSA SERVE L'ACQUA?
ESPERIMENTI CON L'ACQUA
DALLO STATO LIQUIDO ALLO STATO SOLIDO E VICEVERSA
L'ACQUA RISCALDATA PRODUCE VAPORE
CONGELIAMO L'ACQUA...
LA METTIAMO SUL TERMOSIFONE E L'ACQUA...
SI SCIOGLIE!
PREPARIAMO I GHIACCIOLI
IL COLORE DELL'ACQUA
IL SAPORE DELL'ACQUA
AGGIUNGIAMO ALL'ACQUA DIVERSI SAPORI: ZUCCHERO, ORZO , LIMONE E FACCIAMO ASSAGGIARE AI BAMBINI CHE DEVONO ESPRIMERE IL GUSTO: DOLCE , AMARO , ASPRO.
L'ACQUA SI SPOSTA?
METTIAMO DELLE STRISCE DI CARTA CRESPA NELL'ACQUA, UNA VOLTA CHE SI E' COLORATA INTRODUCIAMO DELLE STRISCE DI CARTA BIANCA E ASPETTIAMO...L'ACQUA COLORATA PIANO PIANO SALE VERSO L'ALTO.
COME SI FORMANO LE NUVOLE?
RIEMPIAMO
DUE BARATTOLI DI VETRO , UNO CON ACQUA FREDDA E UNO CON ACQUA CALDA.
POI RICOPRIAMO CON LA PELLICOLA TRASPARENTE TUTTI E DUE I BARATTOLI.
DOPO UN PO' SUL BARATTOLO CON L'ACQUA CALDA SI FORMERA' UNA CONDENSA CHE SEMBRERA' UNA NUVOLETTA.