IL LABORATORIO E' STATO RIVOLTO A BAMBINI DI TRE ANNI E SI E' SVOLTO DA GENNAIO A MAGGIO (UNA VOLTA A SETTIMANA, A PICCOLI GRUPPI) CON L'INTENTO DI:
- FAR CONOSCERE E AVVICINARE I BAMBINI AD ALCUNE FORME D'ARTE ESPRESSIVA, MANIPOLANDO VARIE MATERIE E MATERIALI, ATTRAVERSO LA RICERCA DI UN GUSTO ED UNO STILE PERSONALE E LA SCOPERTA DI QUELLO ALTRUI ;
- FAR FAMILIARIZZARE I BAMBINI CON ALCUNE OPERE D’ARTE ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO PRATICO, GIOCOSO ED EMOTIVO DEL PIACERE DELLA SCOPERTA, ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE CREATIVA DI TECNICHE E MATERIALI DIVERSI.
- LA SCOPERTA DI COLORI E TECNICHE ANCHE INUSUALI
- LA RAPPRESENTAZIONE DEL PROPRIO VISO CON TECNICHE DIVERSE
- L’ARTE DEL SORRISO
IL SOGNO DI MATTEO
HO INIZIATO L'ATTIVITA' PROPONENDO AI BAMBINI IL LIBRO "IL SOGNO DI MATTEO " CHE PARLA DI UN TOPOLINO CHE SOGNA DI DIVENTARE UN'ARTISTA E ALLA FINE REALIZZA IL SUO SOGNO ESPONENDO LE SUE OPERE IN UN MUSEO.
AI BAMBINI HO DATO UN FOGLIO GRANDE A3 CHE HANNO SUDDIVISO IN SPAZI E POI COLORATO A PIACERE CON LE TEMPERE CERCANDO DI NON METTERE COLORI UGUALI VICINI.
UNA VOLTA COLORATO TUTTO IL FOGLIO ABBIAMO DELINEATO GLI SPAZI CON DELLE LINEE NERE
IL VOLO DELL'ANGELO
SU GRANDI CARTONCINI MESSI A TERRA E PENNARELLI I BAMBINI ,DISTESI, SI SONO DIVERTITI A DISEGNARE FACENDO IL VOLO DELL'ANGELO
POI TUTTI INSIEME SI SONO DIVERTITI A SCARABOCCHIARE CON UN MOVIMENTO CIRCOLARE
ED ECCO IL RISULTATO
SUCCESSIVAMENTE LO HANNO REALIZZATO ANCHE SUL FOGLIO SINGOLARMENTE
LE BOLLE DI SAPONE
I BAMBINI HANNO COLORATO I FOGLI USANDO GLI ACQUERELLI
SUCCESSIVAMENTE HANNO SOFFIATO SOPRA LE BOLLE DI SAPONE
ORA TUTTI INSIEME
IL SERPENTE DI BOLLE
PER QUEST'ATTIVITA' ABBIAMO UTILIZZATO DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA, TAGLIATE ALLA BASE CHE POI SONO STATE INFILATE NEI CALZINI. SI PREPARA UNA SOLUZIONE CON ACQUA, DETERSIVO E ZUCCHERO A VELO E SI IMMERGONO LE BOTTIGLIE.
I BAMBINI HANNO POI SOFFIATO NELLA BOTTIGLIA ED E' USCITO UN SERPENTE DI BOLLE DI SAPONE
SUCCESSIVAMENTE CON LE SIRINGHE RIEMPITE CON COLORE A TEMPERA UN PO' DILUITO HANNO SPRUZZANO SULLE BOLLE
ED ECCO IL RISULTATO OTTENUTO
I BAMBINI RIPETONO L'ESPERIENZA SUL FOGLIO INDIVIDUALMENTE
PRIMA SOFFIANO LE BOLLE
POI SCHIZZANO CON LE SIRINGHE
ED ECCO QUELLO CHE HANNO OTTENUTO
IL GIOCO DEL MARTELLO
I BAMBINI CON DELLE SIRINGHE HANNO FATTO DEI PUNTI DI COLORE SU UN CARTELLONE
POI ,CON DIVERSI OGGETTI , HANNO MARTELLATO SUI DISCHETTI E IL COLORE E' ESPLOSO
CON I CUCCHIAI DI LEGNO
CON IL MARTELLOCON UN MARTELLO DI GOMMAPIUMA
SUCCESSIVAMENTE I BAMBINI SI SONO SDRAIATI A TERRA E CON IL PALMO DELLA MANO HANNO DISTRIBUITO MEGLIO IL COLORE FORMANDO DEI CERCHI
LA FASE SUCCESSIVA E' STATA QUELLA DI UTILIZZARE I PENNARELLI E CONTORNARE I CERCHI UTILIZZANDO COLORI DIVERSI E FORMANDO CERCHI SEMPRE PIU' GRANDI ( PRIME FORME DI PREGRAFISMO)
I BAMBINI SI SONO DIVERTITI TANTISSIMO ED ECCO IL RISULTATO
COLORIAMO CON LE PALLINE
DOPO AVER PREPARATO I BAMBINI CON I GREMBIULI PER COLORARE HO DATO LORO DEI PIATTI CON IL COLORE IN CUI DOVEVANO IMMERGERE DELLE PALLINE E FARLE ROTOLARE SUL FOGLIO DI CARTA DA PACCHI POSTO A TERRA
ED ECCO IL QUADRO ASTRATTO OTTENUTO
SUCCESSIVAMENTE HO DATO LORO DELLE VASCHETTE DI ALLUMINIO IN CUI E' STATO POSTO UN FOGLIO E DELLE PALLINE DA PING PONG CHE DOVEVANO IMMERGERE NEL COLORE E POI FARLE ROTOLARE ALL'INTERNO DELLA VASCHETTA LASCIANDO COSI' DELLE TRACCE COLORATE
ECOO I LORO CAPOLAVORIDISEGNIAMO CON I CERCHI
CON DEI CONTENITORI DI TRE DIMENSIONI DIVERSE I BAMBINI LI HANNO IMMERSI NEL COLORE E POI HANNO LASCIATO L'IMPRONTA SU UN FOGLIO NERO
ED ECCO IL RISULTATO
QUADRATI CON CERCHI CONCENTRICI
COME KANDINSKY
ED ECCO IL RISULTATO
QUADRATI CON CERCHI CONCENTRICI
COME KANDINSKY
PRENDENDO SPUNTO DA UN QUADRO DI KANDISKY ANCHE I BAMBINI SI CIMENTANO IN QUEST'OPERA
SU UN FOGLIO SUDDIVISO IN 6 QUADRATI I BAMBINI COLORANO I QUADRATI
POI FANNO L'IMPRONTA CON UN BARATTOLO DI FORMA ROTONDA
ALTERNANDO I COLORI
SUCCESSIVAMENTE ALL'INTERNO DEL CERCHIO CREATO NE FANNO UN ALTRO CON UN ALTRO CONTENITORE PIU' PICCOLO
E ALLA FINE USANDO UN TAPPO FANNO UN CERCHIO PIU' PICCOLO ALL'INTERNO DEGLI ALTRI CERCHI ALTERNANDO SEMPRE I COLORI
ED ECCO I LORO CAPOLAVORI ULTIMATI
IMITANDO L'ARTISTA BAJ
SU UN FOGLIO SUDDIVISO IN 6 QUADRATI I BAMBINI COLORANO I QUADRATI
POI FANNO L'IMPRONTA CON UN BARATTOLO DI FORMA ROTONDA
ALTERNANDO I COLORI
SUCCESSIVAMENTE ALL'INTERNO DEL CERCHIO CREATO NE FANNO UN ALTRO CON UN ALTRO CONTENITORE PIU' PICCOLO
E ALLA FINE USANDO UN TAPPO FANNO UN CERCHIO PIU' PICCOLO ALL'INTERNO DEGLI ALTRI CERCHI ALTERNANDO SEMPRE I COLORI
ED ECCO I LORO CAPOLAVORI ULTIMATI
IMITANDO L'ARTISTA BAJ
DOPO AVER MOSTRATO AI BAMBINI UN QUADRO DI BAJ RAFFIGURANTE UN VISO
I BAMBINI SI SONO CIMENTATI A RIPRODURLO
PER PRIMA COSA HANNO COLORATO L'INTERNO DEL VISO UTILIZZANDO I COTTON FIOCC E IL COLORE VERDE
IN UN SECONDO TEMPO UTILIZZANDO SEMPRE I COTTON FIOCC HANNO COLORATO LA PARTE ESTERNA CON IL COLORE ROSSO
ED ECCO IL PRIMO RISULTATO
QUINDI LI HANNO INCOLLATI
ED ECCO I PICCOLI CAPOLAVORI
IL GIOCO DELL'IDENTITA'
IL PRIMO GIOCO CHE VIENE PROPOSTO E' QUELLO DI RICONOSCERE I VOLTI DEGLI ALTRI COMPAGNI POSTI A TERRA.
L'INSEGNANTE DICE UN NOME E IL BAMBINO CHIAMATO DEVE ASSOCIARLO AL VISO
AI BAMBINI HO DISTRIBUITO UN CARTONCINO CHE RAFFIGURAVA IL CONTORNO DEL LORO VISO
E L'HANNO COLORATO CON LA TEMPERA NERA
OTTENENDO L'OMBRA DEL LORO VISO
SUCCESSIVAMENTE SOPRA UN TAVOLO HO SPARPAGLIATO I LORO SORRISI PRECEDENTEMENTE FOTOGRAFATI E RITAGLIATI
AI BAMBINI HO CHIESTO DI PRENDERE TUTTI I SORRISI CHE VOLEVANO
E DI POSIZIONARLI SOPRA IL VISO COLORATO DI NERO
E LI HANNO INCOLLATI OTTENENDO I "SORRISI AD ARTE"
FACCINE DI ARGILLA
CON UNO STECCHINO HANNO RITAGLIATO IL CERCHIO
E POI CON PEZZI DI ARGILLA MANIPOLATA HANNO COMPLETATO IL VISO AGGIUNGENDO I PARTICOLARI: OCCHI, NASO, BOCCA, CAPELLI
COMPLETANDO CON LO STECCHINO ALTRI PARTICOLARI
E UNA VOLTA COTTE LE FACCINE SONO STATE PORTATE A CASA
I BAMBINI SI SONO CIMENTATI A RIPRODURLO
IN UN SECONDO TEMPO UTILIZZANDO SEMPRE I COTTON FIOCC HANNO COLORATO LA PARTE ESTERNA CON IL COLORE ROSSO
ED ECCO IL PRIMO RISULTATO
SUCCESSIVAMENTE SONO STATI MESSI A DISPOSIZIONE DEI BAMBINI DIVERSI OGGETTI : TAPPI DI PLASTICA., BOTTONI, CANNUCCE, NASTRI, CUCCHIAINI DI PLASTICA, COTTON FIOCC CHE HANNO UTILIZZATO A LORO PIACERE PER COMPLETARE IL VISO CON OCCHI, NASO, BOCCA E ORECCHI
ED ECCO I PICCOLI CAPOLAVORI
IL GIOCO DELL'IDENTITA'
AI BAMBINI VIENE DISTRIBUITO UNA LORO FOTOGRAFIA DEL VISO PLASTIFICATA.
IL PRIMO GIOCO CHE VIENE PROPOSTO E' QUELLO DI RICONOSCERE I VOLTI DEGLI ALTRI COMPAGNI POSTI A TERRA.
L'INSEGNANTE DICE UN NOME E IL BAMBINO CHIAMATO DEVE ASSOCIARLO AL VISO
POI OGNI BAMBINO DEVE TROVARE LA SUA FOTO
SCAMBIO D'IDENTITA'
NEL SECONDO GIOCO I BAMBINI VENGONO INVITATI A CAMMINARE NELL'AULA CON LA LORO FOTO DAVANTI AL LORO VISO. ALLO STOP DELL'INSEGNANTE I BAMBINI SI DISPONGONO A COPPIE UNO DI FRONTE ALL'ALTRO E DICONO "IO MI CHIAMO.... E TU CHI SEI?" E L'ALTRO RISPONDE, POI SI SCAMBIANO LA FOTO E QUINDI ANCHE L'IDENTITA'. IL GIOCO RIPRENDE E ALLO STOP I BAMBINI DEVONO RIPETERE LA FRASE MA DICENDO IL NOME DEL BAMBINO DELLA FOTO E POI SE LA SCAMBIANO DI NUOVO.
SUCCESSIVAMENTE AI BAMBINI VIENE DISTRIBUITO UN FOGLIO DI CARTONCINO CON LA LORO FOTO
CHE COLORANO USANDO GLI ACQUERELLI UTILIZZANDO TRE COLORI A LORO PIACERE PER COLORARE IL VISO , I CAPELLI E LO SFONDO
IN UN SECONDO TEMPO AI BAMBINI VIENE DISTRIBUITA UNA SECONDA FOTO DEL LORO VISO , QUESTA VOLTA A COLORI E SUDDIVISA IN UNA GRIGLIA, CHE DEVONO RITAGLIARE IN PICCOLI QUADRATI.
E RICOMPORLA COME UN PUZZLE SUL FOGLIO CHE AVEVANO PRECEDENTEMENTE COLORATO SISTEMANDO I PEZZI NON TROPPO VICINO
E HO LASCIATO A LORO DISPOSIZIONE DELLE IMMAGINI DI FRUTTI E VERDURE CHE HANNO SCELTO AUTONOMAMENTE PER CREARE UN RITRATTO COME QUELLO DI ARCIMBOLDO.
E PER NON SPRECARE LA FRUTTA ALLA FINE ABBIAMO FATTO UNA BELLA MACEDONIA E I BAMBINI L'HANNO MANGIATA CON GRANDE SODDISFAZIONE
CHE COLORANO USANDO GLI ACQUERELLI UTILIZZANDO TRE COLORI A LORO PIACERE PER COLORARE IL VISO , I CAPELLI E LO SFONDO
IN UN SECONDO TEMPO AI BAMBINI VIENE DISTRIBUITA UNA SECONDA FOTO DEL LORO VISO , QUESTA VOLTA A COLORI E SUDDIVISA IN UNA GRIGLIA, CHE DEVONO RITAGLIARE IN PICCOLI QUADRATI.
E RICOMPORLA COME UN PUZZLE SUL FOGLIO CHE AVEVANO PRECEDENTEMENTE COLORATO SISTEMANDO I PEZZI NON TROPPO VICINO
CREANDO COSI' DEI RITRATTI SCOMPOSTI E UN PO' FANTASIOSI
L'ARTE DI ARCIMBOLDO
DOPO AVER MOSTRATO AI BAMBINI UN QUADRO DI ARCIMBOLDO HO CHIESTO AI BAMBINI DI PROVARE A REALIZZARE UN VISO USANDO FRUTTA E VERDURA
I BAMBINI HANNO SCELTO COSA USARE
E SI SONO DIVERTITI A CREARE
SIMPATICHE FACCETTE
IN UN SECONDO TEMPO HO DISTRIBUITO AI BAMBINI LA FOTOGRAFIA DEL LORO VISO CHE HANNO COLORATO CON I PASTELLI A CERA
E QUESTI SONO ALCUNI DEI LORO CAPOLAVORI
E PER NON SPRECARE LA FRUTTA ALLA FINE ABBIAMO FATTO UNA BELLA MACEDONIA E I BAMBINI L'HANNO MANGIATA CON GRANDE SODDISFAZIONE
FACCINE DI PASTAPANE
CON I BAMBINI ABBIAMO PREPARATO LA PASTAPANE CON FARINA
SALE
ACQUA
E IMPASTANDO UNA PRIMA VOLTA
POI ABBIAMO AGGIUNTO IL COLORE BIANCO E
ROSSO
E ABBIAMO IMPASTATO DI NUOVO PER FAR DIVENTARE LA PASTA PANE DI COLORE ROSA
POI OGNI BAMBINO HA RICEVUTO UNA PALLA DI PASTAPANE CHE HA DOVUTO SCHIACCIARE E DARE UNA FORMA ROTONDA CHE RAPPRESENTASSE IL VISO
SUCCESSIVAMENTE I BAMBINI HANNO AVUTO A DISPOSIZIONE MATERIALE VARIO DI RICICLO: MATITE, PALLONCINI, CANNUCCE, TAPPI, CHIODI, PENNARELLI CHE HANNO UTILIZZATO PER INVENTARE LA LORO FACCETTA
E SCATENARE COSI' LA LORO FANTASIA
IL RISULTATO OTTENUTO E' STATO QUESTO
DOPO TOGLIENDO I VARI MATERIALI ABBIAMO OTTENUTO ALTRE FACCETTE
FACCINE DA MANGIARE
POI HO DATO LORO DELLE FETTE D IPANE DA SPALMARE CON UN FORMAGGIO MORBIDO
QUINDI I BAMBINI HANNO PRESO I CIBI CHE GLI SERVIVANO DA METTERE SUL PANE E TRASFORMARLO IN UNA FACCETTA
METTENDO OCCHI, NASO , ORECCHIE, BOCCA E CAPELLI A LORO PIACIMENTO
I BAMBINI HANNO DATO SFOGO ALLA LORO IMMAGINAZIONE E FANTASIA CREANDO...
QUESTE SIMPATICHE FACCETTE DA MANGIARE
E ALLA FINE SE LE SONO MANGIATE " SPAZZOLANDO" VIA TUTTO...
PERSINO LA RUCOLA!
SORRISI AD ARTE
SOPRA UN TAVOLO I BAMBINI HANNO TROVATO TANTI PIATTINI CON TANTI TIPI DI CIBI
E CON I COLTELLINI DI PLASTICA LI HANNO TAGLIATI IN PEZZI PIU' PICCOLIPOI HO DATO LORO DELLE FETTE D IPANE DA SPALMARE CON UN FORMAGGIO MORBIDO
QUINDI I BAMBINI HANNO PRESO I CIBI CHE GLI SERVIVANO DA METTERE SUL PANE E TRASFORMARLO IN UNA FACCETTA
METTENDO OCCHI, NASO , ORECCHIE, BOCCA E CAPELLI A LORO PIACIMENTO
I BAMBINI HANNO DATO SFOGO ALLA LORO IMMAGINAZIONE E FANTASIA CREANDO...
QUESTE SIMPATICHE FACCETTE DA MANGIARE
E ALLA FINE SE LE SONO MANGIATE " SPAZZOLANDO" VIA TUTTO...
PERSINO LA RUCOLA!
SORRISI AD ARTE
E L'HANNO COLORATO CON LA TEMPERA NERA
OTTENENDO L'OMBRA DEL LORO VISO
SUCCESSIVAMENTE SOPRA UN TAVOLO HO SPARPAGLIATO I LORO SORRISI PRECEDENTEMENTE FOTOGRAFATI E RITAGLIATI
AI BAMBINI HO CHIESTO DI PRENDERE TUTTI I SORRISI CHE VOLEVANO
E DI POSIZIONARLI SOPRA IL VISO COLORATO DI NERO
E LI HANNO INCOLLATI OTTENENDO I "SORRISI AD ARTE"
FACCINE DI ARGILLA
NEL NOSTRO PAESE ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE UN'ASSOCIAZIONE DI CERAMICA CHE COLLABORA CON LA SCUOLA E COSI' HO PORTATO I MIEI BAMBINI A " PASTICCIARE" CON L'ARGILLA E OGNI BAMBINO HA POTUTO REALIZZARE LA SUA FACCINA DI TERRACOTTA.
UN SOCIO DELL'ASSOCIAZIONE MAV , NONNO DI UN NOSTRO BAMBINO, CI HA MOSTRATO COME SI REALIZZA UN MANUFATTO CON IL TORNIO.
POI I BAMBINI SI SONO MESSI ALL'OPERA, AD OGNUNO E' STATO DATO UNA LASTRA DI ARGILLA
SOPRA HANNO MESSO UN CERCHIO DI CARTA E CON IL MATTARELLO L'HANNO APPICCICATA ALL'ARGILLACON UNO STECCHINO HANNO RITAGLIATO IL CERCHIO
E POI CON PEZZI DI ARGILLA MANIPOLATA HANNO COMPLETATO IL VISO AGGIUNGENDO I PARTICOLARI: OCCHI, NASO, BOCCA, CAPELLI
COMPLETANDO CON LO STECCHINO ALTRI PARTICOLARI
ED ECCO I LORO CAPOLAVORI
TUTTI I CAPOLAVORI FATTI DAI BAMBINI NEL LABORATORIO SONO STATI POI RACCOLTI IN UNA BUSTA IN CUI I BAMBINI HANNO LASCIATO LE LORO IMPRONTE E COMPLETATI CON I LORO OCCHI, NASO E BOCCA
E' STATO UN LABORATORIO INTERESSANTISSIMO DOVE I BAMBINI HANNO POTUTO SVOLGERE MOLTE ATTIVITA' CON MATERIALI DIVERSI DANDO SFOGO ALLA LORO CREATIVITA' E FANTASIA!