mercoledì 28 febbraio 2018

GIOCHIAMO CON LE FORME

 GIOCHIAMO CON LE FORME

QUEST' ATTIVITA' E' STATA SVOLTA CON BAMBINI DI TRE ANNI PER FAR RAGGIUNGERE LORO COMPETENZE SULLA CONOSCENZA DELLE FORME, DEI COLORI, SPAZIALITA', COORDINAZIONE, RISPETTO DELLE REGOLE, COLLABORAZIONE  IN GRUPPO.
AI BAMBINI HO PROPOSTO DELLE ATTIVITA' SULLE FORME UTILIZZANDO I TAPPI DI PLASTICA CHE LORO HANNO PORTATO DA CASA.
CLASSIFICAZIONE
 I BAMBINI SUDDIVIDONO I TAPPI PER COLORE
METTENDOLI NELLE SCATOLE

 PRIMA ATTIVITA': GRANDE - PICCOLO, DENTRO, FUORI
I BAMBINI , SUDDIVISI IN PICCOLI GRUPPI DEVONO METTERE I TAPPI PICCOLI ALL'INTERNO DEL CERCHIO E I TAPPI GRANDI FUORI DAL CERCHIO

SECONDA ATTIVITA'
AI BAMBINI , SEMPRE SUDDIVISI IN PICCOLI GRUPPI,VIENE RICHIESTO DI METTERE I TAPPI GRANDI ALL'INTERNO DEL CERCHIO E I TAPPI PICCOLI ALL'ESTERNO. QUESTA VOLTA CON UNA RICHIESTA PIU' SPECIFICA: AD OGNI GRUPPO DUE COLORI INDICATI DALL'INSEGNANTE
 DOVE I TAPPI NON BASTANO SI USA UN ALTRO COLORE

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
UNA VOLTA ESEGUITI I GIOCHI AI BAMBINI VIENE RICHESTO DI DISEGNARE L'ESPERIENZA
QUESTO IL RISULTATO!

TERZA ATTIVITA' : LE TRE FORME 

CON IL NASTRO DI CARTA ADESIVO REALIZZIAMO SUL PAVIMENTO LE TRE FORME 
( QUADRATO, TRIANGOLO E RETTANGOLO)
 INVITIAMO I BAMBINI A CAMMINARE SUL PERIMETRO DELLE TRE FORME
SUDDIVIDIAMO I BAMBINI IN PICCOLI GRUPPI E PROPONIAMO DI METTERE I TAPPI LUNGO IL PERIMETRO DELLE FORME
 OGNI GRUPPO ALL'INTERNO DELLE FORME

QUARTA ATTIVITA': RIEMPIAMO LE FORME E IL PERIMETRO
AD OGNI GRUPPO DI BAMBINI VIENE ASSEGNATA  UNA FORMA E LA CONSEGNA DI RIEMPIRLE CON TAPPI DI UN COLORE ALL'INTERNO E IL PERIMETRO CON UN ALTRO COLORE

QUINTA ATTIVITA': RIEMPIAMO LE FORME E IL PERIMETRO N.2
 AI BAMBINI VENGONO MESSI A DISPOSIZIONE I TAPPI E VIENE DATA LA CONSEGNA DI RIEMPIRE TUTTO L'AREA DELLA FORMA ASSEGNATA CON TAPPI DIVERSI
LA SECONDA CONSEGNA E' DI RIEMPIRE IL PERIMETRO UTILIZZANDO FORME DIVERSE : COSTRUZIONI, PEZZI DI LEGNO...
LE CONSEGNE SONO STATE ESEGUITE CORRETTAMENTE DAI BAMBINI!

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLE ATTIVITA' SVOLTA
OGNI BAMBINO DEVE RAPPRESENTARE SULLA SUA FORMA I TAPPI CHE HA UTILIZZATO
QUESTI SONO GLI ELABORATI

IL QUADRATO

AI BAMBINI VIENE CONSEGNATO UN FOGLIO CON DISEGNATO UN QUADRATINO , LORO DEVONO DISEGNARE ALTRI QUADRATI INTORNO IN MODO CRESCENTE

GIOCHIAMO CON LA SPIRALE
 CON QUEST'ATTIVITA' I BAMBINI HANNO POTUTO SVILUPPARE LA MANUALITA' , LA COORDINAZIONE OCULO MANUALE E LA SPAZIALITA'.

CON LA PASTA SALE I BAMBINI FORMANO TANTI ROTOLINI
 CHE POI DISPONGONO SUL TAVOLO PER FORMARE...
 UNA GRANDE SPIRALE
 I BAMBINI SOFFIANO CON UNA CANNUCCIA VERSO UNA PALLINA FACENDOLA MUOVERE NELLA SPIRALE
 MA LA PALLINA E' TROPPO PESANTE ALLORA PROVIAMO A MUOVERLA SOLO CON LA CANNUCCIA
 E LA FACCIAMO ANDARE AVANTI FINO ALL'INTERNO
E POI LA FACCIAMO TORNARE INDIETRO VERSO L'ESTERNO