sabato 31 agosto 2019

PROGETTO ACCOGLIENZA:" TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI, OGNUNO UNICO"

NELL'ANNO SCOLASTICO 2018/19 , AL RIENTRO DELLE VACANZE ESTIVE ,  ABBIAMO PROPOSTO AI BAMBINI UN BELLISSIMO RACCONTO "INSIEME PIU' SPECIALI".
QUALCHE ANNO FA HO RICHIESTO QUESTO LIBRO ALL'ASSOCIAZIONE TELETHON ( SE VOLETE LO POTETE RICHIEDERE BASTA SOLO SCRIVERE SUL LORO SITO).
LO SCOPO DEL PROGETTO È STATO QUELLO DI FAR RIFLETTERE I BAMBINI SULLA CONOSCENZA E ACCOGLIENZA DELLE DIVERSE IDENTITÀ E DI RENDERE CONCRETO IL DIRITTO ALL’INTEGRAZIONE E ALL’INCLUSIONE DI TUTTI E DI CIASCUNO.
LA STORIA RACCONTA DI ALCUNI ANIMALI CHE IN DIFFICOLTA' VENGONO AIUTATI DAGLI ALTRI.
I BAMBINI HANNO DISEGNATO (IN ALCUNE PARTI) E COLORATO LA STORIA SUDDIVISA IN SEQUENZE
GLI ANIMALI ORGANIZZANO UNA FESTA DI NOTTE DAVANTI AD UN FALO'
 I BAMBINI DISEGNANO LA NOTTE STELLATA
NON CONTENTI DEL LORO ASPETTO ALCUNI ANIMALI SI METTONO UNA MASCHERA PER ESSERE UN ALTRO ANIMALE

IL GUFO SAGGIO INTERVIENE E DICE AGLI ANIMALI CHE NON C'E' BISOGNO DI MASCHERARSI PERCHE' OGNUNO DI LORO HA QUALCOSA DI SPECIALE
 I BAMBINI COMPLETANO GLI ANIMALI E COLORANO
 IL GIAGUARO E LA LUCERTOLA PERO' SI LAMENTANO CHE A LORO MANCA QUALCOSA ( LE MACCHIE AL GIAGUARO E LA CODA ALLA LUCERTOLA) E ALLORA IL GUFO SUGGERISCE AGLI ALTRI ANIMALI DI AIUTARLI
 LE FARFALLE , IL COLIBRI' E I PROCIONI AIUTANO IL GIAGUARO FACENDO DELLE MACCHIE CON LA POLVERINA FOSFORESCENTE, LA LUCERTOLA VIENE AIUTATA DALLE SCIMMIE E DAI RAGNI CHE LE COSTRUISCONO UNA CODA NUOVA CON DELLE FOGLIE
 ALLA FINE TUTTI GLI ANIMALI SONO CONTENTI
 I BAMBINI COLORANO UNA MASCHERA A LORO SCELTA DEGLI ANIMALI DELLA STORIA
E POI LA RITAGLIANO
 ED ECCO LE MASCHERINE ULTIMATE!
 CON LE MASCHERINE REALIZZATE I BAMBINI HANNO DRAMMATIZZATO LA STORIA

COMPITO DI REALTA':COSTRUIAMO UN GIOCO

DOPO AVER RACCONTATO E DRAMMATIZZATO LA STORIA ABBIAMO CHIESTO DI INVENTARE E COSTRUIRE UN GIOCO CHE AVREBBERO DOVUTO REGALARE AI BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MONTEFANO.
DOPO AVER DISCUSSO TRA DI LORO SU QUALE GIOCO AVREBBERO POTUTO COSTRUIRE LA DECICSIONE E' STATA QUELLA DI PREPARARE UN MEMORY DEGLI ANIMALI DELLA STORIA.

 I BAMBINI DISEGNANO UN ANIMALE A LORO PIACERE E COLORANO
 ED ECCO I PEZZI DEL MEMORY PRONTI E PLASTIFICATI PER ESSERE RITAGLIATI
PRIMA DI MANDARLI AI BAMBINI DELL'ALTRA SCUOLA PERO' STABILIAMO LE REGOLE PER GIOCARE E LO PROVIAMO
 MISCHIAMO LE CARTE E LE DISPONIAMO SUL TAVOLO
E CERCHIAMO LE COPPIE
ALLA FINE DEL GIOCO OGNI BAMBINO CONTA QUANTE NE HA PRESE
PER MANDARLE AI BAMBINI DELL'ALTRA SCUOLA DECIDIAMO DI PRENDERE UNA SCATOLA E DI DECORARLA CON GLI ANIMALI DISEGNATI
LA SCATOLA E IL GIOCO SONO PRONTI  E LI MANDIAMO AI BAMBINI DELL'ALTRA SCUOLA.
QUALCHE GIORNO DOPO RICEVIAMO IL GIOCO PREPARATO DAI BAMBINI DELL'ALTRA SCUOLA.
I BAMBINI GIOCANO RISPETTANDO LE REGOLE DATE .