domenica 18 agosto 2019

LABORATORIO: "TRA IL FARE E IL SAPERE: LO SCATOLONE SCIENTIFICO"

IL LABORATORIO SCIENTIFICO HA PERMESSO DI AVVIARE I BAMBINI VERSO UN PERCORSO DI CONOSCENZA IN CUI ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE E LA SPERIMENTAZIONE HANNO POTUTO APPAGARE LA LORO CURIOSITÀ E TROVARE RISPOSTE ALLE LORO DOMANDE SU FENOMENI NATURALI . ATTRAVERSO LA LORO NATURALE INCLINAZIONE AL TOCCARE, ANNUSARE, ESPLORARE I BAMBINI HANNO AFFINATO I PROPRI GESTI, SCOPERTO LE POTENZIALITÀ DEL LINGUAGGIO, LE QUALITÀ E LE PROPRIETÀ DEGLI OGGETTI, LE TRASFORMAZIONI DELLA MATERIA.
SIAMO PARTITI SEMPRE DALL’ESPERIENZA DIRETTA CON L’ARRIVO DI UNO SCATOLONE , PORTATO DA UNO SCIENZIATO, CONTENENTE OGNI VOLTA IL NECESSARIO PER SVOLGERE L’ESPERIMENTO, COMPIENDO COSÌ “ESPLORAZIONI” CONCRETE DEI FENOMENI.
I BAMBINI COMPRENDONO MEGLIO SE “VEDONO”, “FANNO”, “TOCCANO”. GUARDARE CON I PROPRI OCCHI E TOCCARE CON LE PROPRIE MANI, INOLTRE, SODDISFA LA CURIOSITÀ PERSONALE E GRATIFICA.
PARTENDO DA PROBLEMI , DA FATTI, DA FENOMENI E OSSERVAZIONI I BAMBINI HANNO COMINCIATO A PORSI DOMANDE, AD INTERESSARSI ALLA LORO SOLUZIONE, AD ELABORARE METODI PERSONALI E/O CONDIVISI DAGLI ALTRI COMPAGNI.
L’INSEGNANTE HA CERCATO DI SEGUIRE UN PERCORSO RISPONDENTE AI REALI INTERESSI DEI BAMBINI, SVOLGENDO ATTIVITÀ SEMPLICI E CHIARE PER TUTTI.
AL TERMINE DI OGNI ESPERIENZA, IN SEGUITO A MOMENTI DI CONVERSAZIONE, RIELABORAZIONE VERBALE, DISCUSSIONE E RIFLESSIONE, IL BAMBINO HA RAPPRESENTATO GRAFICAMENTE LE ESPERIENZE VISSUTE RAFFORZANDO, IN QUESTO MODO, LE SUE CONOSCENZE.
IL LABORATORIO E' STATO RIVOLTO A BAMBINI DI 4 ANNI SUDDIVISI IN GRUPPI DA 14.
L'ARRIVO DELLO SCATOLONE

 I BAMBINI TROVANO UNO SCATOLONE E INCURIOSITI LO APRONO E ALL'INTERNO TROVANO...
 UNA LETTERA DI UNO SCIENZIATO
 LA LEGGIAMO
COMINCIAMO COSI' A FARE I PRIMI ESPERIMENTI

I COLORI CHE SALGONO

 I BAMBINI TOLGONO DALLA SCATOLA GLI OGGETTI E IL MATERIALE PER FARE L'ESPERIMENTO
 CARTA VELINA, PENNARELLI, BICCHIERINI, CARTA ASSORBENTE, VASI DI VETRO GRANDI, BOTTIGLIETTE DI ACQUA
 I BAMBINI COMINCIANO A VERSARE DENTRO A DEI VASI GRANDI DELL'ACQUA
 POI IMMERGONO I PENNARELLI DI DUE COLORI  E LA CARTA VELINA COLORATA
 E ASPETTIAMO ... L'ACQUA SI COLORA
A QUESTO PUNTO IMMERGONO NEI VASI DELLA CARTA ASSORBENTE ,SIA IN UN VASO CHE NELL'ALTRO, E LA FANNO CONFLUIRE IN UN TERZO RECIPIENTE. DOPO UN PO' L'ACQUA COMINCIA A SALIRE E VA NEL RECIPIENTE AL CENTRO MISCHIANDOSI
 I BAMBINI RIPETONO L'ESPERIMENTO UTILIZZANDO DEI BICCHIERINI
 POI STRAPPANO LA CARTA VELINA
  E  INSERISCONO LA CARTA ASSORBENTE
 QUINDI OSSERVANO COSA SUCCEDE FACENDO ANCHE DELLE SUPPOSIZIONI SU QUALE COLORE DIVENTERA' L'ACQUA NEL BICCHIERINO AL CENTRO
 E ALLA FINE ECCO IL RISULTATO
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

I COLORI CHE SCAPPANO

MATERIALE OCCORRENTE: PIATTI DI PLASTICA, BICCHIERINI, CARTA VELINA COLORATA, LATTE, DETERIVO , POMPETTE E COTTON FIOCC
 I BAMBINI RIEMPIONO I BICCHIERINI CON L'ACQUA
 E IMMERGONO LA CARTA VELINA COLORATA
 VERSANO IL LATTE NEL PIATTO
 NELLE CIOTOLINE VIENE MESSO UN PO' DI DETERISVO
 I BAMBINI PRENDONO LE POMPETTE E SPRUZZANO QUALCHE GOCCIA DI COLORE NEL LATTE POI IMMERGONO IL COTTON FIOCC NEL DETERSIVO
 E LO IMMERGONO NEL LATTE DOVE C'E' IL COLORE E A QUESTO PUNTO IL COLORE SCAPPA
FORMANDO DISEGNI COLORATI
 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

I COLORI FRIZZANTI

MATERIALE OCCORRENTE; BICCHIERINI DI PLASTICA, ACETO, BICARBONATO, POMPETTE, PIATTI DI PLASTICA, CARTA VELINA

I BAMBINI APRONO LO SCATOLONE  E TROVANO TUTTO IL MATERIALE PER FARE L' ESPERIMENTO E INSIEME SI PROCEDE A FARE DELLE IPOTESI SU CHE COSA DOBBIAMO FARE,
 PER PRIMA COSA VERSIAMO NEI BICCHIERINI DELL'ACETO
 POI FACCIAMO A PEZZETTI DELLA CARTA VELINA
 E LA IMMERGIAMO NELL'ACETO  FACENDOLO DIVENTARE COLORATO
  VERSIAMO NEL PIATTO DEL BICARBONATO
 ED ECCOCI PRONTI A FARE L'ESPERIMENTO
 CON LE POMPETTE ASPIRIAMO UN PO' DI ACETO COLORATO
 E LO SPRUZZIAMO SOPRA IL BICARBONATO
  IL COLORE FA TUTTE BOLLICINE
 ECCO I COLORI FRIZZANTI
 I BAMBINI SPERIMENTANO CON I DIVERSI COLORI
 ALLA FINE DELL'ESPERIMENTO VERSANO TUTTO L'ACETO SUL BICARBONATO E GIOCANO
 A PASTICCIARE
 A FARE L'IMPRONTA DELLA MANO

ESPERIMENTI CON LA FARINA , L’ACETO E LA COCA COLA

MATERIALE OCCORRENTE: PIATTI DI PLASTICA, BICCHIERINI , ACETO, FARINA, COCA COLA , POMPETTE, CARTA COLORATA
DOPO AVER FATTO L'ESPERIMENTO DEI COLORI FRIZZANTI HO CHIESTO AI BAMBINI SE CAMBIANDO MATERIALI L'ESPERIMENTO SAREBBE RIUSCITO LO STESSO. QUINDI ABBIAMO PROVATO CON FARINA, ACETO, CARTA COLORATA E COCA COLA

ESPERIMENTO CON FARINA, ACETO E CARTA COLORATA
 I BAMBINI IN AUTONOMIA SI PREPARANO I MATERIALI
  I BICCHIERINI CON L'ACETO E LA CARTA COLORATA
 VERSANO LA FARINA NEL PIATTO
 E SCHIZZANO CON LE POMPETTE L'ACETO COLORATO
 VERIFICANDO CHE CON LA FARINA I COLORI NON FRIZZANO
 ESPERIMENTO CON FARINA E COCA COLA
 I BAMBINI TROVANO I MATERIALI NELLO SCATOLONE
 E SI ORGANIZZANO AUTONOMAMENTE
 VERSANO NEL PIATTO LA FARINA
 E NEI BICCHIERINI LA COCA COLA CHE CON LE POMPETTE SCHIZZANO SULLA FARINA
 E VERIFICANO CHE LA COCA COLA CON LA FARINA  FRIZZA UN POCHINO
 PROVANO A VERSARLA TUTTA MA SI FORMA SOLO UNA POLTIGLIA
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA


 L’ARIA OCCUPA UNO SPAZIO

MATERIALE OCCORRENTE : BACINELLE DI PLASTICA, BOTTIGLIETTE PIENE D'ACQUA, BOTTIGLIETTE CON PICCOLI FORI SUL FONDO, CARTA VELINA
 APRIAMO LA SCATOLA E TROVIAMO L'OCCORRENTE
 VERSIAMO L'ACQUA NELLE BACINELLE
 OGNI BAMBINO PRENDE UN PEZZETTO DI VELINA COLORATA E LA IMMERGE NELL'ACQUA
 E CON IL DITO MESCOLA PER FAR DIVENTARE L'ACQUA TUTTA COLORATA
 A QUESTO PUNTO CHIEDO AI BAMBINI DI IMMERGERE LE BOTTIGLIETTE FORATE NELL'ACQUA
 LE BOTTIGLIETTE SI RIEMPONO 
 CHIEDO DI ALZARLE E L'ACQUA ESCE DAI BUCHI
ORA CHIEDO AI BAMBINI DI IMMERGERE LE BOTTIGLIE E QUANDO LE ALZANO DI CHIUDERLE SUBITO CON IL TAPPO
 E L'ACQUA COME PER MAGIA NON ESCE DAI BUCHINI

FINITO L'ESPERIMENTO I BAMBINI SI DIVERTONO A SOFFIARE NELLE BOTTIGLIE E A FARE LE BOLLE

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
 
ESPERIMENTO DELLA PIOGGIA

MATERIALE OCCORRENTE : VASO GRANDE DI VETRO, BOTTIGLIE DI ACQUA, SCHIUMA DA BARBA, BICCHIERINI, E CARTA VELINA BLU O CELESTE
 I BAMBINI OSSERVANO IL MATERIALE ALL'INTERNO DELLO SCATOLONE E POI LO PRENDONO DENOMINANDO OGNI SINGOLO ELEMENTO
 VERSIAMO ALL'INTERNO DEL BARATTOLO DI VETRO L'ACQUA QUASI FNO ALL'ORLO
 SOPRA L'ACQUA METTIAMO LA SCHIUMA DA BARBA
 IMMERGIAMO LA CARTA COLORATA DENTRO ALL'ACQUA DI UN BICCHIERINO PER FORMARE L'ACQUA COLORATA E CON LA POMPETTA FACCIAMO CADERE DELLE GOCCE SULLA SCHIUMA
 L'ACQUA COLORATA PASSERA' ATTRAVERSO LA SCHIUMA E FORMERA' LA PIOGGIA CHE CADE
 I BAMBINI INCURIOSITI OSSERVANO IL FENOMENO DELLA PIOGGIA CHE SCENDE
 ORA OGNUNO DI LORO SI APPRESTA A RIPETERE L'ESPERIMENTO SU UN BICCHIERE DI PLASTICA GRANDE
 VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERINI PICCOLI E METTONO LA CARTA COLORATA
 VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERI GRANDI
LA SCHIUMA
  POI CON LE POMPETTE VERSANO LE GOCCIOLINE DI PIOGGIA
 DIVENTENDOSI A VEDERE LA LORO PIOGGIA
 FINITO L'ESPERIMENTO CI DIVERTIAMO A GIOCARE CON LA SCHIUMA DA BARBA
 FACENDO DISEGNI
GRAFISMI
 E SCRIVENDO I NOSTRI NOMI

L’ARCOBALENO DI BOLLICINE

MATERIALE OCCORRENTE: OLIO DI SEMI, BICCHIERI GRANDI E PICCOLI, CARTA VELINA COLORATA, POMPETTE
 I BAMBINI VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERINI PICCOLI E LA COLORANO CON LA CARTA COLORATA
 POI VERSANO NEI BICCHIERI GRANDI L'OLIO
 PRENDONO LE POMPETTE E VERSANO GOCCIOLINE DI ACQUA COLORATA NELL'OLIO
I BAMBINI MAN MANO SI SCAMBIANO I COLORI TRA DI LORO
 FORMANDO COSI' NEL BICCHIERE TANTE BOLLICINE COLORATE
 CHE FORMANO UN ARCOBALENO
 FINITA L'ATTIVITA'  LA RAPPRESENTANO SUL FOGLIO

LA LAVA CHE BOLLE

MATERIALE OCCORRENTE : BICCHIERI DI PLASTICA GRANDI, TEMPERA COLORATA ROSSA , OLIO, PENNELLI, ACQUA, IDROLITINA O BRIOSCHI
 I BAMBINI VERSANO UN PO' DI ACQUA NEI BICCHIERI
 POI VERSANO UN PO' DI  TEMPERA ROSSA
 E LA MESCOLANO CON I PENNELLI
 AGGIUNGONO AIUTANDOSI TRA DI LORO L'OLIO
 E PER FINIRE AGGIUNGONO L'IDROLITINA
 E OSSERVANO COSA SUCCEDE
 L'ACQUA COMINCIA A FARE LE BOLLE E A SALIRE NEL BICCHIERE
L'ACQUA COLORATA ESCE DAL BICCHIERE COME SE FOSSE LA LAVA DEL VULCANO
L'ESPERIMENTO VIENE FATTO ANCHE ALL'INTERNO DI UN VASO DI VETRO GRANDE
  RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL'ESPERIMENTO

IL FIORE MAGICO

MATERIALE OCCORRENTE: FIORI DI CARTA RITAGLIATI, COLORI A PASTELLO, PIATTI DI PLASTICA, ACQUA
 I BAMBINI COLORANO I FIORI DI CARTA
 POI PIEGANO I PETALI VERSO L'INTERNO
 VERSANO NEL PIATTO UN FONDO DI ACQUA
 E APPOGGIANO IL LORO FIORE SULL'ACQUA
 COME PER MAGIA IL FIORE PIANO PIANO SI APRE
IL FIORE DI CARTA PIANO PIANO ASSORBE L'ACQUA E FA SI CHE IL FIORE SI APRA
( CAPILLARITA')
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

IL PALLONCINO CHE SI GONFIA DA SOLO

 I BAMBINI TROVANO IL MATERIALE OCCORRENTE PER L'ESPERIMENTO NELLO SCATOLONE: BOTTIGLIE VUOTE, BICARBONATO, ACETO, PALLONCINI,CUCCHIAI E PIATTI
 I BAMBINI VERSANO NEI PIATTI UN PO' DI BICARBONATO E CON I CUCCHIAI RIEMPIONO I PALLONCINI
 DATA LA DIFFICOLTA' L'INSEGNANTE RIEMPE LE BOTTIGLIE CON UN PO' DI ACETO POI I BAMBINI INFILANO IL PALLONCINO SULLA BOCCA DELLA BOTTIGLIA
 A QUESTO PUNTO ALZANO IL PALLONCINO E ... PIANO PIANO
IL PALLONCINO SI GONFIA PER LA REAZIONE TRA ACETO E BICARBONATO CHE FORMA UN GASRAPPRESENTAZIONE GRAFICA

IL LABORATORIO HA AVUTO UN GRANDE SUCCESSO CON I BAMBINI CHE SI SONO DIVERTITI A SPERIMENTARE E IPOTIZZARE SU COSA SAREBBE SUCCESSO MISCHIANDO I VARI ELEMENTI.