IL LABORATORIO SCIENTIFICO HA PERMESSO DI AVVIARE I BAMBINI VERSO UN PERCORSO DI CONOSCENZA IN CUI ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE E LA SPERIMENTAZIONE HANNO POTUTO APPAGARE LA LORO CURIOSITÀ E TROVARE RISPOSTE ALLE LORO DOMANDE SU FENOMENI NATURALI . ATTRAVERSO LA LORO NATURALE INCLINAZIONE AL TOCCARE, ANNUSARE, ESPLORARE I BAMBINI HANNO AFFINATO I PROPRI GESTI, SCOPERTO LE POTENZIALITÀ DEL LINGUAGGIO, LE QUALITÀ E LE PROPRIETÀ DEGLI OGGETTI, LE TRASFORMAZIONI DELLA MATERIA.
SIAMO PARTITI SEMPRE DALL’ESPERIENZA DIRETTA CON L’ARRIVO DI UNO SCATOLONE , PORTATO DA UNO SCIENZIATO, CONTENENTE OGNI VOLTA IL NECESSARIO PER SVOLGERE L’ESPERIMENTO, COMPIENDO COSÌ “ESPLORAZIONI” CONCRETE DEI FENOMENI.
I BAMBINI COMPRENDONO MEGLIO SE “VEDONO”, “FANNO”, “TOCCANO”. GUARDARE CON I PROPRI OCCHI E TOCCARE CON LE PROPRIE MANI, INOLTRE, SODDISFA LA CURIOSITÀ PERSONALE E GRATIFICA.
PARTENDO DA PROBLEMI , DA FATTI, DA FENOMENI E OSSERVAZIONI I BAMBINI HANNO COMINCIATO A PORSI DOMANDE, AD INTERESSARSI ALLA LORO SOLUZIONE, AD ELABORARE METODI PERSONALI E/O CONDIVISI DAGLI ALTRI COMPAGNI.
L’INSEGNANTE HA CERCATO DI SEGUIRE UN PERCORSO RISPONDENTE AI REALI INTERESSI DEI BAMBINI, SVOLGENDO ATTIVITÀ SEMPLICI E CHIARE PER TUTTI.
AL TERMINE DI OGNI ESPERIENZA, IN SEGUITO A MOMENTI DI CONVERSAZIONE, RIELABORAZIONE VERBALE, DISCUSSIONE E RIFLESSIONE, IL BAMBINO HA RAPPRESENTATO GRAFICAMENTE LE ESPERIENZE VISSUTE RAFFORZANDO, IN QUESTO MODO, LE SUE CONOSCENZE.
IL LABORATORIO E' STATO RIVOLTO A BAMBINI DI 4 ANNI SUDDIVISI IN GRUPPI DA 14.
I BAMBINI COMPRENDONO MEGLIO SE “VEDONO”, “FANNO”, “TOCCANO”. GUARDARE CON I PROPRI OCCHI E TOCCARE CON LE PROPRIE MANI, INOLTRE, SODDISFA LA CURIOSITÀ PERSONALE E GRATIFICA.
PARTENDO DA PROBLEMI , DA FATTI, DA FENOMENI E OSSERVAZIONI I BAMBINI HANNO COMINCIATO A PORSI DOMANDE, AD INTERESSARSI ALLA LORO SOLUZIONE, AD ELABORARE METODI PERSONALI E/O CONDIVISI DAGLI ALTRI COMPAGNI.
L’INSEGNANTE HA CERCATO DI SEGUIRE UN PERCORSO RISPONDENTE AI REALI INTERESSI DEI BAMBINI, SVOLGENDO ATTIVITÀ SEMPLICI E CHIARE PER TUTTI.
AL TERMINE DI OGNI ESPERIENZA, IN SEGUITO A MOMENTI DI CONVERSAZIONE, RIELABORAZIONE VERBALE, DISCUSSIONE E RIFLESSIONE, IL BAMBINO HA RAPPRESENTATO GRAFICAMENTE LE ESPERIENZE VISSUTE RAFFORZANDO, IN QUESTO MODO, LE SUE CONOSCENZE.
IL LABORATORIO E' STATO RIVOLTO A BAMBINI DI 4 ANNI SUDDIVISI IN GRUPPI DA 14.
L'ARRIVO DELLO SCATOLONE
UNA LETTERA DI UNO SCIENZIATO
LA LEGGIAMO
COMINCIAMO COSI' A FARE I PRIMI ESPERIMENTI
COMINCIAMO COSI' A FARE I PRIMI ESPERIMENTI
I COLORI CHE
SALGONO
I BAMBINI TOLGONO DALLA SCATOLA GLI OGGETTI E IL MATERIALE PER FARE L'ESPERIMENTO
CARTA VELINA, PENNARELLI, BICCHIERINI, CARTA ASSORBENTE, VASI DI VETRO GRANDI, BOTTIGLIETTE DI ACQUA
I BAMBINI COMINCIANO A VERSARE DENTRO A DEI VASI GRANDI DELL'ACQUA
POI IMMERGONO I PENNARELLI DI DUE COLORI E LA CARTA VELINA COLORATA
E ASPETTIAMO ... L'ACQUA SI COLORA
A QUESTO PUNTO IMMERGONO NEI VASI DELLA CARTA ASSORBENTE ,SIA IN UN VASO CHE NELL'ALTRO, E LA FANNO CONFLUIRE IN UN TERZO RECIPIENTE. DOPO UN PO' L'ACQUA COMINCIA A SALIRE E VA NEL RECIPIENTE AL CENTRO MISCHIANDOSI
I BAMBINI RIPETONO L'ESPERIMENTO UTILIZZANDO DEI BICCHIERINI
POI STRAPPANO LA CARTA VELINA
E INSERISCONO LA CARTA ASSORBENTE
QUINDI OSSERVANO COSA SUCCEDE FACENDO ANCHE DELLE SUPPOSIZIONI SU QUALE COLORE DIVENTERA' L'ACQUA NEL BICCHIERINO AL CENTRO
E ALLA FINE ECCO IL RISULTATO
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
I COLORI CHE SCAPPANO
MATERIALE OCCORRENTE: PIATTI DI PLASTICA, BICCHIERINI, CARTA VELINA COLORATA, LATTE, DETERIVO , POMPETTE E COTTON FIOCC
I BAMBINI RIEMPIONO I BICCHIERINI CON L'ACQUA
E IMMERGONO LA CARTA VELINA COLORATA
VERSANO IL LATTE NEL PIATTO
NELLE CIOTOLINE VIENE MESSO UN PO' DI DETERISVO
I BAMBINI PRENDONO LE POMPETTE E SPRUZZANO QUALCHE GOCCIA DI COLORE NEL LATTE POI IMMERGONO IL COTTON FIOCC NEL DETERSIVO
E LO IMMERGONO NEL LATTE DOVE C'E' IL COLORE E A QUESTO PUNTO IL COLORE SCAPPA
FORMANDO DISEGNI COLORATI
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
I COLORI CHE SCAPPANO
MATERIALE OCCORRENTE: PIATTI DI PLASTICA, BICCHIERINI, CARTA VELINA COLORATA, LATTE, DETERIVO , POMPETTE E COTTON FIOCC
I BAMBINI RIEMPIONO I BICCHIERINI CON L'ACQUA
E IMMERGONO LA CARTA VELINA COLORATA
VERSANO IL LATTE NEL PIATTO
NELLE CIOTOLINE VIENE MESSO UN PO' DI DETERISVO
I BAMBINI PRENDONO LE POMPETTE E SPRUZZANO QUALCHE GOCCIA DI COLORE NEL LATTE POI IMMERGONO IL COTTON FIOCC NEL DETERSIVO
E LO IMMERGONO NEL LATTE DOVE C'E' IL COLORE E A QUESTO PUNTO IL COLORE SCAPPA
FORMANDO DISEGNI COLORATI
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
I COLORI
FRIZZANTI
MATERIALE OCCORRENTE; BICCHIERINI DI PLASTICA, ACETO, BICARBONATO, POMPETTE, PIATTI DI PLASTICA, CARTA VELINA
POI FACCIAMO A PEZZETTI DELLA CARTA VELINA
E LA IMMERGIAMO NELL'ACETO FACENDOLO DIVENTARE COLORATO
VERSIAMO NEL PIATTO DEL BICARBONATO
ED ECCOCI PRONTI A FARE L'ESPERIMENTO
CON LE POMPETTE ASPIRIAMO UN PO' DI ACETO COLORATO
E LO SPRUZZIAMO SOPRA IL BICARBONATO
IL COLORE FA TUTTE BOLLICINE
ECCO I COLORI FRIZZANTI
I BAMBINI SPERIMENTANO CON I DIVERSI COLORI
ALLA FINE DELL'ESPERIMENTO VERSANO TUTTO L'ACETO SUL BICARBONATO E GIOCANO
A PASTICCIARE
A FARE L'IMPRONTA DELLA MANO
MATERIALE OCCORRENTE; BICCHIERINI DI PLASTICA, ACETO, BICARBONATO, POMPETTE, PIATTI DI PLASTICA, CARTA VELINA
I BAMBINI APRONO LO SCATOLONE E TROVANO TUTTO IL MATERIALE PER FARE L' ESPERIMENTO E INSIEME SI PROCEDE A FARE DELLE IPOTESI SU CHE COSA DOBBIAMO FARE,
PER PRIMA COSA VERSIAMO NEI BICCHIERINI DELL'ACETOPOI FACCIAMO A PEZZETTI DELLA CARTA VELINA
E LA IMMERGIAMO NELL'ACETO FACENDOLO DIVENTARE COLORATO
VERSIAMO NEL PIATTO DEL BICARBONATO
ED ECCOCI PRONTI A FARE L'ESPERIMENTO
CON LE POMPETTE ASPIRIAMO UN PO' DI ACETO COLORATO
E LO SPRUZZIAMO SOPRA IL BICARBONATO
IL COLORE FA TUTTE BOLLICINE
ECCO I COLORI FRIZZANTI
I BAMBINI SPERIMENTANO CON I DIVERSI COLORI
ALLA FINE DELL'ESPERIMENTO VERSANO TUTTO L'ACETO SUL BICARBONATO E GIOCANO
A PASTICCIARE
A FARE L'IMPRONTA DELLA MANO
ESPERIMENTI CON LA FARINA , L’ACETO E LA COCA COLA
MATERIALE OCCORRENTE: PIATTI DI PLASTICA, BICCHIERINI , ACETO, FARINA, COCA COLA , POMPETTE, CARTA COLORATA
DOPO AVER FATTO L'ESPERIMENTO DEI COLORI FRIZZANTI HO CHIESTO AI BAMBINI SE CAMBIANDO MATERIALI L'ESPERIMENTO SAREBBE RIUSCITO LO STESSO. QUINDI ABBIAMO PROVATO CON FARINA, ACETO, CARTA COLORATA E COCA COLA
ESPERIMENTO CON FARINA, ACETO E CARTA COLORATA
I BAMBINI IN AUTONOMIA SI PREPARANO I MATERIALI
I BICCHIERINI CON L'ACETO E LA CARTA COLORATA
VERSANO LA FARINA NEL PIATTO
E SCHIZZANO CON LE POMPETTE L'ACETO COLORATO
VERIFICANDO CHE CON LA FARINA I COLORI NON FRIZZANO
ESPERIMENTO CON FARINA E COCA COLA
I BAMBINI TROVANO I MATERIALI NELLO SCATOLONEE SI ORGANIZZANO AUTONOMAMENTE
VERSANO NEL PIATTO LA FARINA
E NEI BICCHIERINI LA COCA COLA CHE CON LE POMPETTE SCHIZZANO SULLA FARINA
E VERIFICANO CHE LA COCA COLA CON LA FARINA FRIZZA UN POCHINO
PROVANO A VERSARLA TUTTA MA SI FORMA SOLO UNA POLTIGLIA
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
L’ARIA OCCUPA UNO SPAZIO
MATERIALE OCCORRENTE : BACINELLE DI PLASTICA, BOTTIGLIETTE PIENE D'ACQUA, BOTTIGLIETTE CON PICCOLI FORI SUL FONDO, CARTA VELINA
APRIAMO LA SCATOLA E TROVIAMO L'OCCORRENTE
VERSIAMO L'ACQUA NELLE BACINELLE
OGNI BAMBINO PRENDE UN PEZZETTO DI VELINA COLORATA E LA IMMERGE NELL'ACQUA
E CON IL DITO MESCOLA PER FAR DIVENTARE L'ACQUA TUTTA COLORATA
A QUESTO PUNTO CHIEDO AI BAMBINI DI IMMERGERE LE BOTTIGLIETTE FORATE NELL'ACQUA
LE BOTTIGLIETTE SI RIEMPONO
CHIEDO DI ALZARLE E L'ACQUA ESCE DAI BUCHI
FINITO L'ESPERIMENTO I BAMBINI SI DIVERTONO A SOFFIARE NELLE BOTTIGLIE E A FARE LE BOLLE
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
L’ARCOBALENO DI BOLLICINE
MATERIALE OCCORRENTE: OLIO DI SEMI, BICCHIERI GRANDI E PICCOLI, CARTA VELINA COLORATA, POMPETTE I BAMBINI VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERINI PICCOLI E LA COLORANO CON LA CARTA COLORATA
POI VERSANO NEI BICCHIERI GRANDI L'OLIO
PRENDONO LE POMPETTE E VERSANO GOCCIOLINE DI ACQUA COLORATA NELL'OLIO
I BAMBINI MAN MANO SI SCAMBIANO I COLORI TRA DI LORO
FORMANDO COSI' NEL BICCHIERE TANTE BOLLICINE COLORATE
CHE FORMANO UN ARCOBALENO
FINITA L'ATTIVITA' LA RAPPRESENTANO SUL FOGLIO
VERSIAMO L'ACQUA NELLE BACINELLE
OGNI BAMBINO PRENDE UN PEZZETTO DI VELINA COLORATA E LA IMMERGE NELL'ACQUA
E CON IL DITO MESCOLA PER FAR DIVENTARE L'ACQUA TUTTA COLORATA
A QUESTO PUNTO CHIEDO AI BAMBINI DI IMMERGERE LE BOTTIGLIETTE FORATE NELL'ACQUA
LE BOTTIGLIETTE SI RIEMPONO
CHIEDO DI ALZARLE E L'ACQUA ESCE DAI BUCHI
ORA CHIEDO AI BAMBINI DI IMMERGERE LE BOTTIGLIE E QUANDO LE ALZANO DI CHIUDERLE SUBITO CON IL TAPPO
E L'ACQUA COME PER MAGIA NON ESCE DAI BUCHINIFINITO L'ESPERIMENTO I BAMBINI SI DIVERTONO A SOFFIARE NELLE BOTTIGLIE E A FARE LE BOLLE
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
ESPERIMENTO
DELLA PIOGGIA
MATERIALE OCCORRENTE : VASO GRANDE DI VETRO, BOTTIGLIE DI ACQUA, SCHIUMA DA BARBA, BICCHIERINI, E CARTA VELINA BLU O CELESTE
I BAMBINI OSSERVANO IL MATERIALE ALL'INTERNO DELLO SCATOLONE E POI LO PRENDONO DENOMINANDO OGNI SINGOLO ELEMENTO
VERSIAMO ALL'INTERNO DEL BARATTOLO DI VETRO L'ACQUA QUASI FNO ALL'ORLO
SOPRA L'ACQUA METTIAMO LA SCHIUMA DA BARBA
IMMERGIAMO LA CARTA COLORATA DENTRO ALL'ACQUA DI UN BICCHIERINO PER FORMARE L'ACQUA COLORATA E CON LA POMPETTA FACCIAMO CADERE DELLE GOCCE SULLA SCHIUMA
L'ACQUA COLORATA PASSERA' ATTRAVERSO LA SCHIUMA E FORMERA' LA PIOGGIA CHE CADE
I BAMBINI INCURIOSITI OSSERVANO IL FENOMENO DELLA PIOGGIA CHE SCENDE
ORA OGNUNO DI LORO SI APPRESTA A RIPETERE L'ESPERIMENTO SU UN BICCHIERE DI PLASTICA GRANDE
VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERINI PICCOLI E METTONO LA CARTA COLORATA
VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERI GRANDI
LA SCHIUMA
POI CON LE POMPETTE VERSANO LE GOCCIOLINE DI PIOGGIA
DIVENTENDOSI A VEDERE LA LORO PIOGGIA
FINITO L'ESPERIMENTO CI DIVERTIAMO A GIOCARE CON LA SCHIUMA DA BARBA
FACENDO DISEGNI
GRAFISMI
E SCRIVENDO I NOSTRI NOMI
MATERIALE OCCORRENTE : VASO GRANDE DI VETRO, BOTTIGLIE DI ACQUA, SCHIUMA DA BARBA, BICCHIERINI, E CARTA VELINA BLU O CELESTE
I BAMBINI OSSERVANO IL MATERIALE ALL'INTERNO DELLO SCATOLONE E POI LO PRENDONO DENOMINANDO OGNI SINGOLO ELEMENTO
VERSIAMO ALL'INTERNO DEL BARATTOLO DI VETRO L'ACQUA QUASI FNO ALL'ORLO
SOPRA L'ACQUA METTIAMO LA SCHIUMA DA BARBA
IMMERGIAMO LA CARTA COLORATA DENTRO ALL'ACQUA DI UN BICCHIERINO PER FORMARE L'ACQUA COLORATA E CON LA POMPETTA FACCIAMO CADERE DELLE GOCCE SULLA SCHIUMA
L'ACQUA COLORATA PASSERA' ATTRAVERSO LA SCHIUMA E FORMERA' LA PIOGGIA CHE CADE
I BAMBINI INCURIOSITI OSSERVANO IL FENOMENO DELLA PIOGGIA CHE SCENDE
ORA OGNUNO DI LORO SI APPRESTA A RIPETERE L'ESPERIMENTO SU UN BICCHIERE DI PLASTICA GRANDE
VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERINI PICCOLI E METTONO LA CARTA COLORATA
VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERI GRANDI
LA SCHIUMA
POI CON LE POMPETTE VERSANO LE GOCCIOLINE DI PIOGGIA
DIVENTENDOSI A VEDERE LA LORO PIOGGIA
FINITO L'ESPERIMENTO CI DIVERTIAMO A GIOCARE CON LA SCHIUMA DA BARBA
FACENDO DISEGNI
GRAFISMI
E SCRIVENDO I NOSTRI NOMI
L’ARCOBALENO DI BOLLICINE
MATERIALE OCCORRENTE: OLIO DI SEMI, BICCHIERI GRANDI E PICCOLI, CARTA VELINA COLORATA, POMPETTE I BAMBINI VERSANO L'ACQUA NEI BICCHIERINI PICCOLI E LA COLORANO CON LA CARTA COLORATA
POI VERSANO NEI BICCHIERI GRANDI L'OLIO
PRENDONO LE POMPETTE E VERSANO GOCCIOLINE DI ACQUA COLORATA NELL'OLIO
I BAMBINI MAN MANO SI SCAMBIANO I COLORI TRA DI LORO
FORMANDO COSI' NEL BICCHIERE TANTE BOLLICINE COLORATE
CHE FORMANO UN ARCOBALENO
FINITA L'ATTIVITA' LA RAPPRESENTANO SUL FOGLIO
LA LAVA CHE
BOLLE
MATERIALE OCCORRENTE : BICCHIERI DI PLASTICA GRANDI, TEMPERA COLORATA ROSSA , OLIO, PENNELLI, ACQUA, IDROLITINA O BRIOSCHI I BAMBINI VERSANO UN PO' DI ACQUA NEI BICCHIERI
POI VERSANO UN PO' DI TEMPERA ROSSA
E LA MESCOLANO CON I PENNELLI
AGGIUNGONO AIUTANDOSI TRA DI LORO L'OLIO
E PER FINIRE AGGIUNGONO L'IDROLITINA
E OSSERVANO COSA SUCCEDE
L'ACQUA COMINCIA A FARE LE BOLLE E A SALIRE NEL BICCHIERE
L'ACQUA COLORATA ESCE DAL BICCHIERE COME SE FOSSE LA LAVA DEL VULCANO L'ESPERIMENTO VIENE FATTO ANCHE ALL'INTERNO DI UN VASO DI VETRO GRANDE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL'ESPERIMENTO
MATERIALE OCCORRENTE : BICCHIERI DI PLASTICA GRANDI, TEMPERA COLORATA ROSSA , OLIO, PENNELLI, ACQUA, IDROLITINA O BRIOSCHI I BAMBINI VERSANO UN PO' DI ACQUA NEI BICCHIERI
POI VERSANO UN PO' DI TEMPERA ROSSA
E LA MESCOLANO CON I PENNELLI
AGGIUNGONO AIUTANDOSI TRA DI LORO L'OLIO
E PER FINIRE AGGIUNGONO L'IDROLITINA
E OSSERVANO COSA SUCCEDE
L'ACQUA COMINCIA A FARE LE BOLLE E A SALIRE NEL BICCHIERE
L'ACQUA COLORATA ESCE DAL BICCHIERE COME SE FOSSE LA LAVA DEL VULCANO L'ESPERIMENTO VIENE FATTO ANCHE ALL'INTERNO DI UN VASO DI VETRO GRANDE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL'ESPERIMENTO
IL FIORE MAGICO
MATERIALE OCCORRENTE: FIORI DI CARTA RITAGLIATI, COLORI A PASTELLO, PIATTI DI PLASTICA, ACQUA I BAMBINI COLORANO I FIORI DI CARTA
POI PIEGANO I PETALI VERSO L'INTERNO
VERSANO NEL PIATTO UN FONDO DI ACQUA
E APPOGGIANO IL LORO FIORE SULL'ACQUA
COME PER MAGIA IL FIORE PIANO PIANO SI APRE
IL FIORE DI CARTA PIANO PIANO ASSORBE L'ACQUA E FA SI CHE IL FIORE SI APRA
( CAPILLARITA')RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
IL PALLONCINO
CHE SI GONFIA DA SOLOMATERIALE OCCORRENTE: FIORI DI CARTA RITAGLIATI, COLORI A PASTELLO, PIATTI DI PLASTICA, ACQUA I BAMBINI COLORANO I FIORI DI CARTA
POI PIEGANO I PETALI VERSO L'INTERNO
VERSANO NEL PIATTO UN FONDO DI ACQUA
E APPOGGIANO IL LORO FIORE SULL'ACQUA
COME PER MAGIA IL FIORE PIANO PIANO SI APRE
IL FIORE DI CARTA PIANO PIANO ASSORBE L'ACQUA E FA SI CHE IL FIORE SI APRA
( CAPILLARITA')RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
I BAMBINI TROVANO IL MATERIALE OCCORRENTE PER L'ESPERIMENTO NELLO SCATOLONE: BOTTIGLIE VUOTE, BICARBONATO, ACETO, PALLONCINI,CUCCHIAI E PIATTI
I BAMBINI VERSANO NEI PIATTI UN PO' DI BICARBONATO E CON I CUCCHIAI RIEMPIONO I PALLONCINI
DATA LA DIFFICOLTA' L'INSEGNANTE RIEMPE LE BOTTIGLIE CON UN PO' DI ACETO POI I BAMBINI INFILANO IL PALLONCINO SULLA BOCCA DELLA BOTTIGLIA
A QUESTO PUNTO ALZANO IL PALLONCINO E ... PIANO PIANO
IL PALLONCINO SI GONFIA PER LA REAZIONE TRA ACETO E BICARBONATO CHE FORMA UN GASRAPPRESENTAZIONE GRAFICA
I BAMBINI VERSANO NEI PIATTI UN PO' DI BICARBONATO E CON I CUCCHIAI RIEMPIONO I PALLONCINI
DATA LA DIFFICOLTA' L'INSEGNANTE RIEMPE LE BOTTIGLIE CON UN PO' DI ACETO POI I BAMBINI INFILANO IL PALLONCINO SULLA BOCCA DELLA BOTTIGLIA
A QUESTO PUNTO ALZANO IL PALLONCINO E ... PIANO PIANO
IL PALLONCINO SI GONFIA PER LA REAZIONE TRA ACETO E BICARBONATO CHE FORMA UN GASRAPPRESENTAZIONE GRAFICA
IL LABORATORIO HA AVUTO UN GRANDE SUCCESSO CON I BAMBINI CHE SI SONO DIVERTITI A SPERIMENTARE E IPOTIZZARE SU COSA SAREBBE SUCCESSO MISCHIANDO I VARI ELEMENTI.