domenica 6 agosto 2017

PROGETTO CONTINUITA' "CACCIA AL TESORO CON PETER PAN"

IL PROGETTO HA PREVISTO UN PERCORSO DI SCAMBI E ATTIVITA' CHE HA COINVOLTO I BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E GLI ALUNNI DELLE PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA. 
IL PROGETTO E' INIZIATO CON IL RACCONTO DELLA STORIA DI "PETER PAN" AI BAMBINI E LORO L'HANNO DISEGNATA E RAPPRESENTATA PER LA REALIZZAZIONE DI UN LIBRICINO.
SUCCESSIVAMENTE I BAMBINI DELLE DUE SCUOLE SI SONO RITROVATI ALLA SCUOLA PRIMARIA PER PARTECIPARE AD UNA "CACCIA AL TESORO" SULLE ORME DI PETER PAN CONDIVIDENDO COSI' MOMENTI DI SOCIALIZZAZIONE, COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE.

IL LIBRO DI PETER PAN

 PETER PAN
 WENDY
 CAPITAN UNCINO
 TRILLY
 IL COCCODRILLO
 IL RITORNO A CASA

LA CACCIA AL TESORO
LA CACCIA AL TESORO E' STATA ORGANIZZATA ATTRAVERSO UNA SERIE DI PROVE, OGNUNA DELLE QUALI  E' CARATTERIZZATA DA UN PERSONAGGIO DELLA STORIA. PER SVILUPPARE LA CACCIA AL TESORO SONO STATE UTILIZZATE ALCUNE AULE DELLA SCUOLA PRIMARIAE OGNUNA ERA RISERVATA AD UN PERSONAGGIO:
  • CAPITAN UNCINO
  • PETER PAN
  • WENDY
  • TRILLY 
  • COCCODRILLO
 MODALITA' DELLA CACCIA AL TESORO
  • I BAMBINI ,MISCHIATI DEI DUE ORDINI DI SCUOLE, VENGONO  SUDDIVISI IN CINQUE SQUADRE.
  • I BAMBINI DEVONO AFFRONTARE TUTTE LE PROVE SECONDO UN PERCORSO STRUTTURATO DALLE INSEGNANTI , SPOSTANDOSI DI VOLTA IN VOLTA NEI DIVERSI SPAZI.
  • IN OGNI SPAZIO E' PRESENTE UN' INSEGNANTE CHE SVOLGENDO IL RUOLO DI ACCOMPAGNATORE E GIUDICE HA SULLA MAGLIETTA  LO STEMMA DEL PROPRIO PERSONAGGIO DELLA STORIA.
  • I BAMBINI DI OGNI SQUADRA SONO CONTRADDISTINTI DA UN CONTRASSEGNO ( UN CERCHIO COLORATO).
  • OGNI SUADRA HA UN ATESSERA CHE DEVE ESSERE TIMBRATA DALL'INSEGNANTE OGNI VOLTA CHE FINISCONO UNA PROVA, PRIMA DI RECARSI IN UN ALTRO SPAZIO. 
  • TUTTE LE PROVE SONO CONTRADDISTINTE DA UNA DUPLICE CARATTERISTICA: UNA PRIMA PARTE HA COMPETENZE LINGUISTICHE E UN'ALTRA PARTE RICHIEDE CAPACITA' MANUALI E MOTORIE.
LA STANZA DI CAPITAN UNCINO
  • AD OGNI SQUADRA SI PRESENTANO TRE CARTONCINI NERI A FORMA DI PALLA DI CANNONE CHE CAPITAN UNCINO HA SPARATO CONTRO DI NOI! COME NEUTRALIZZARLE? SUL RETRO DI OGNI CERCHIO C'E' SCRITTA UNA SILLABA. OGNI BAMBINO DELLA SQUADRA DOVRA TROVARE UNA PAROLA PER OGNI SILLABA. 
  • SOLO DOPO AVER SUPERATO LA PROVA CAPITAN UNCINO CI FARA' COMBATTERE CON LE SUE SPADE E DOBBIAMO ROMPERE LE PALLE DI CANNONE ( SACCHETTI DI DI CARTA PIENI DI CARTA). DENTRO AD UN SACCHETTO C'E' UNA SCATOLA CON UN INDOVINELLO A CUI RISPONDERE
  • INDOVINELLO:
    “ COME SI CHIAMA IL PERSONAGGIO CHE CAPITAN UNCINO CHIAMA IN SUO AIUTO QUANDO STA PER ESSERE MANGIATO DAL COCCODRILLO?” ( SPUGNA)
 LA STANZA DI PETER PAN
  • CI PORTA NELL'ISOLA CHE NON C'E' PER VOLARE CON LUI DOBBIAMO COMPLETARE UNA FILASTROCCA RICORDANDOCI LE PAROLE MANCANTI IN RIMA ( DALLA STORIA)
“ VORREI SOPRA IL MARE VOLAR CON LE SIRENE.. ( NUOTAR).” 
 “ I BUCANIERI INCONTRAR CONTRO GLI INDIANI ...(DANZAR)”

  • I BAMBINI DEVONO POI AFFRONTARE UN PERCORSO AD OSTACOLI
  1. SALTARE SUI SASSI PER NON CADERE NEL FIUME ( CERCHI DA SALTARE A PIEDI UNITI)
  2. CAMMINARE SUI TRONCHI ABBATTUTI ( TRAVE D' EQUILIBRIO)
  3. STRISCIARE NELL'ERBA FACENDO FORZA CON LE BRACCIA (
  4. AL TERMINE DEL PERCORSO SI APPRODA SULL'ISOLA
      • INDOVINELLO:"COME SI CHIAMA IL CANE DELLA FAMIGLIA DARLING?" ( NANA')
      LA STANZA DI WENDY
      • WENDY AMA MOLTISSIMO LE COLLANE E NEL SUO CASSETTO CE NE SONO DI TUTTI I TIPI MA NON HA MAI RICEVUTO UNA COLLANA SPECIALE: CON LA PASTA SCRIVIAMO SOPRA DELLE SILLABE E I BAMBINI DEVONO COMPORRE UNA COLLANA FORMANDO DELLE PAROLE A CATENA ( SILLABA FINALE – SILLABA INIZIALE : MA- RE- TE- LA..). OGNI BAMBINO DEVE COMPORRE UNA PAROLA.
      • WENDY VUOLE FARE DEI REGALI AI SUOI AMICI MA DOBBIAMO AIUTARLA A TROVARLI DENTRO AD UNA GRANDE CESTA CON TANTI OGGETTI E TANTE PALLINE FATTE CON LA CARTA VELINA:
      • UN GUANTO PER CAPITAN UNCINO
      • UN OROLOGIO PER PETER PAN
      • UNO SPAZZOLINO PER IL COCCODRILLO
      • UN ROSSETTO PER TRILLY
      • INDOVINELLO DI WENDY 
      I BAMBINI ROVISTANO NELLA CESTA  E TROVANO TUTTI I REGALI CHIESTI DA WENDY
      • INDOVINELLO :“QUAL'E' IL NOME DELL'ISOLA DOVE SI RECANO PETER PAN E WENDY?" ( L'ISOLA CHE NON C'E')
      LA STANZA DI TRILLY

      TRILLY E' CAPACE, CON LA SUA POLVERINA MAGICA, DI FARE SCHERZI E MAGIE. 
      • I BAMBINI DEVONO RISOLVERE QUESTI INDOVINELLI E DISEGNARE LA SOLUZIONE SU DEI CARTONCINI

      “ HO IL COLLO LUNGO 
      MA NON SOMIGLIO A UN FUNGO 
      NON BEVO MAI DELLA CARAFFA
      INDOVINA SONO LA... GIRAFFA"

      “ SEMPRE A CACCIA DI TOPINI 
      SON LA GIOIA DEI BAMBINI
      COL GONITOLO FACCIO IL MATTO
      INDOVINA SONO IL ... GATTO" 


      • TRILLY CONOSCE LA STRADA CHE CONDUCE AL NASCONDIGLIO DI PETER PAN : DISEGNIAMO SULLA MAPPA DELL'ISOLA IL PERCORSO CHE CI SUGGERISCE UTILIZZANDO LE FRECCE
      • PARTI DAL GOLFO DI GAMBADILEGNO
      • RAGGIUNGI LA TRAPPOLA DEL GUERCIO
      • SUPERA IL FIUME DEL COCCODRILLO
      • PROSEGUI FINO ALL'ALBERO DELL'IMPICCATO:
        LI TROVERAI L'INGRESSO DEL NASCONDIGLIO 
      • INDOVINELLO DI TRILLY: “PERCHE' TRILLY FA I DISPETTI A WENDY?” ( PERCHE' E' GELOSA)
      LA STANZA DEL COCCODRILLO 
      • REALIZZARE CON UNA SCATOLA DI CARTONE E DEL CARTONCINO LA TESTA DI UN COCCODRILLO 
      • I BAMBINI , BENDATI , DEVONO INFILARE UNA MANO ALL'INTERNO DELLA BOCCA  E CON L'USO DEL TATTO DEVONO RITROVARE ,TRA TANTI OGGETTI, L'UNCINO
      • IL COCCODRILLO SI E' MANGIATO ALCUNE PAROLE NASCOSTE TRA LE ALTRE: I BAMBINI DEVONO TROVARE L'INTRUSO
      • INDOVINELLO DEL COCCODRILLO: "MENTRE CAPITAN UNCINO E' APPESO ALLA ROCCIA CHI ARRIVA SOTTO DI LUI PER MANGIARSELO?" ( IL COCCODRILLO)
      IL TESORO RITROVATO
      • QUANDO TUTTE LE PROVE SONO STATE SUPERATE I BAMBINI SI RECANO NELLA STANZA DOVE SI TROVA IL TESORO ( LA BIBLIOTECA)  E OGNI GRUPPO RITROVA UN SACCHETTO DI CARTA CON UN PALLONCINO CORRISPONDENTE AL GRUPPO.
      • I BAMBINI TUTTI RIUNITI NELL'ATRIO HANNO APERTO I SACCHETTI E ALL'INTERNO HANNO TROVATO UN SEGNALIBRO ( STAMPATO E PLASTIFICATO DALL'INSEGNANTE) CON RAFFIGURATI I PERSONAGGI DELLA STORIA, CARAMELLE  E UN LIBRO PER OGNI SEZIONE O CLASSE
        
      IL SEGNALIBRO DA STAMPARE
      SE QUALCUNO VOLESSE LA VERSIONE WORD DA STAMPARE MI CONTATTI