PIU' IL BAMBINO ASCOLTA L'ADULTO CHE LEGGE, PIU' IMPARA A SUA VOLTA A LEGGERE CORRETTAMENTE E CON ESPRESSIONE... LA LETTURA DEVE ESSERE UN MOMENTO " GRATUITO E MAGICO".
NELLA SCUOLA E' IMPORTANTE INDIVIDUARE DEI TEMPI DA DEDICARE ALLA LETTURA PERCHE' QUESTO MOMENTO CI SIA E DIVENTI UN'ABITUDINE, UN APPUNTAMENTO SICURO. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO ABBIAMO VOLUTO COINVOLGERE I GENITORI NELLA LETTURA DI LIBRI, AD ALTA VOCE, PERCHE' I BAMBINI AVESSERO LA POSSIBILITA' DI SPERIMENTARE ALTRI TIPI DII ESPERIENZE IN QUESTO CAMPO. DURANTE L'ANNO SCOLASTICO 2014/15 I GENITORI SONO STATI INVITATI A PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO E L'ADESIONE E' STATA MOLTO PARTECIPATA.
OGNI 15 GIORNI UN GENITORE , AL POMERIGGIO, VENIVA A LEGGERE UN LIBRO ( ACCORDATO CON LE INSEGNANTI) A CUI SEGUIVA UN'ATTIVITA' SEMPRE CON LA PRESENZA DEL GENITORE. LE ATTIVITA' SVOLTE SONO STATE DI MANIPOLAZIONE, RITAGLIO, PITTURA, GIOCHI IN PALESTRA, REALIZZAZIONE DI SEMPLICI LAVORETTI CHE OGNI BAMBINO PORTAVA A CASA SUBITO.
IL PRIMO LIBRO PRESENTATO AI BAMBINI E' STATO:
NELLA SCUOLA E' IMPORTANTE INDIVIDUARE DEI TEMPI DA DEDICARE ALLA LETTURA PERCHE' QUESTO MOMENTO CI SIA E DIVENTI UN'ABITUDINE, UN APPUNTAMENTO SICURO. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO ABBIAMO VOLUTO COINVOLGERE I GENITORI NELLA LETTURA DI LIBRI, AD ALTA VOCE, PERCHE' I BAMBINI AVESSERO LA POSSIBILITA' DI SPERIMENTARE ALTRI TIPI DII ESPERIENZE IN QUESTO CAMPO. DURANTE L'ANNO SCOLASTICO 2014/15 I GENITORI SONO STATI INVITATI A PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO E L'ADESIONE E' STATA MOLTO PARTECIPATA.
OGNI 15 GIORNI UN GENITORE , AL POMERIGGIO, VENIVA A LEGGERE UN LIBRO ( ACCORDATO CON LE INSEGNANTI) A CUI SEGUIVA UN'ATTIVITA' SEMPRE CON LA PRESENZA DEL GENITORE. LE ATTIVITA' SVOLTE SONO STATE DI MANIPOLAZIONE, RITAGLIO, PITTURA, GIOCHI IN PALESTRA, REALIZZAZIONE DI SEMPLICI LAVORETTI CHE OGNI BAMBINO PORTAVA A CASA SUBITO.
IL PRIMO LIBRO PRESENTATO AI BAMBINI E' STATO:
"TU CHI SEI?"
IL RACCONTO E'ALL'INTERNO DEL LIBRO "STORIE PER CRESCERE"
EDIZIONI GULLIVER
STORIA DI UN CONIGLIETTO SENZA NOME CHE INCONTRA UNA MARGHERITA CHE GLIENE REGALA UNO
LE NOSTRE SIMPATICHE MAMME, UN PO' EMOZIONATE, DRAMMATIZZANO LA STORIA.
I BAMBINI DOPO AVER ASCOLTATO LA STORIA INCOLLANO SU UN CARTELLONE PRECEDENTEMENTE COLORATO GLI ELEMENTI DEL RACCONTO
IL SECONDO LIBRO NARRATO E' STATO L'ALBERO DI NATALE: MENTRE MILLY LA MUCCA PREPARA UN DOLCE I SUOI AMICI VANNO ALLA RICERCA DI UN ALBERO DA DECORARE, MA COMINCIA A NEVICARE. ALLA FINE DECIDONO DI UTILIZZARE L'ALBERO CHE STA NEL GIARDINO DI MILLY, TUTTI GLI AMICI INSIEME DECORANO L'ALBERO CON TANTI FRUTTI COLORATI E FESTEGGIANO CON LA TORTA DI MILLY.
I BAMBINI DOPO LA LETTURA HANNO INCOLLATO I PERSONAGGI E LA FRUTTA SULL'ALBERO PRECEDENTEMENTE COLORATI.
I BAMBINI DOPO LA LETTURA COLORANO I BURATTINI A DITA CHE RAPPRESENTANO I PERSONAGGI PRINCIPALI.
"LA BIBLIOTECA"
MONDADORI
ELIZABETH AMA LA LETTURA PIÙ DI OGNI ALTRA COSA E ACCUMULA LIBRI FINO A CHE LA SUA CASA NON PUÒ CONTENERNE DI PIÙ; DECIDE ALLORA DI DONARLI ALLA BIBLIOTECA DELLA SPERDUTA CITTADINA IN CUI HA VISSUTO FACENDO L'INSEGNANTE.
DOPO IL RACCONTO I BAMBINI HANNO SCELTO UN LIBRO NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA E L'HANNO PORTATO A CASA PER UNA SETTIMANA PER LEGGERLO CON I GENITORI. A SCUOLA COME ATTIVITA' HANNO COLORATO UN SEGNALIBRO A FORMA DI GATTO O RANA.
"PINNE IN SPALLA"
IL RACCONTO E'ALL'INTERNO DEL LIBRO STORIE PER CRESCERE - EDIZIONI GULLIVER
QUESTO RACCONTO NARRAVA LE AVVENTURE DI CINQUE PESCIOLINI CHE INCONTRANO ALTRI ANIMALI: TOPOLINI , UCCELLINI E ANCHE UN GATTO!
QUESTO RACCONTO NARRAVA LE AVVENTURE DI CINQUE PESCIOLINI CHE INCONTRANO ALTRI ANIMALI: TOPOLINI , UCCELLINI E ANCHE UN GATTO!
I BAMBINI SI SONO DIVERTITI IN UN GIOCO IN PALESTRA RAPPRESENTANDO I PERSONAGGI CON DELLE MASCHERE
"NO,NO,NO ALL'ASILO NO!"
EULIPO È UN LEONCINO CAPRICCIOSO: NON VUOLE ANDARE ALL'ASILO. MA UNA SETTIMANA DI ATTIVITÀ DIVERTENTI E STIMOLANTI INSIEME AI NUOVI COMPAGNI È SUFFICIENTE A FARGLI CAMBIARE IDEA, O MEGLIO, L'ASILO CONTINUA A NON PIACERGLI MA IL SUO ASILO E LA SUA MAESTRA L'HANNO ORMAI TOTALMENTE CONQUISTATO!
I BAMBINI SI SONO DIVERTITI A COLORARE CON LE TEMPERE DISEGNI A LORO PIACIMENTO CHE SONO STATI MESSI ALLE PARETI DELLA SCUOLA PER ABBELLIRE.
UNA PICCOLA PRINCIPESSA DOPO LA NASCITA DEL FRATELLINO SI SENTE MESSA IN DISPARTE E NE COMBINA DI TUTTI I COLORI PER ATTIRARE L'ATTENZIONE, ALLA FINE LA MAMMA LA COINVOLGE NELLA CURA DEL FRATELLINO E LA PRINCIPESSA SI SENTE GRATIFICATA.
I BAMBINI HANNO POI REALIZZATO DELLE CORONE CON IL CARTONCINO PRIMA LE HANNO COLORATE E POI ABBELLITE CON BOTTONI COLORATI E BRILLANTINI. PER UN GIORNO SI SONO SENTITI PRINCIPI E PRINCIPESSE.
"LA GALLINA RAPITA"
EMME EDIZIONI
LA STORIA RACCONTA DI UNA GALLINELLA CHE VIENE RAPITA E DELLE SUE UOVA CHE VANNO A CERCARLA E LA RIPORTANO A CASA DALLA SUA PADRONA.
PRIMA COLORANO I PIATTI DI CARTA CON L'ACRILICO GIALLO
E RITAGLIANO I PEZZI PER LA GALLINA
ED ECCO IL RISULTATO!
TANTE BELLE GALLINELLE A BECCARE!
CON LA STORIA DI POLLICINO ABBIAMO GIOCATO IN PALESTRA RICOSTRUENDO CON GLI ATTREZZI L'AMBIENTE DEL RACCONTO E DOVE LA MAMMA LETTRICE SI E' PRESTATA A FARE L'ORCO.
QUESTO E' IL RACCONTO DI UN LUPO CHE SI MANGIO' PRIMA UN GATTO E POI GLI ANIMALI DELLA FATTORIA E SICCOME SE LI ERA MANGIATI TUTTI INTERI DI NOTTE GLI ANIMALI PARLAVANO DENTRO LA PANCIA DICENDO CHE VOLEVANO USCIRE. IL LUPO DISPERATO UN GIORNO SI TAGLIO' LA PANCIA E USCIRONO TUTTI GLI ANIMALI TRANNE IL GATTO E COSI' QUANDO LUI PARLAVA INVECE DI FARE HUUU FACEVA MIAO.
I BAMBINI COLORANO IL MUSO DEL LUPO PER...
REALIZZARE DEI SIMPATICI MUSETTI . DIETRO E' STATA APPLICATA UNA MOLLETTA IN MODO CHE SEMBRA CHE IL LUPO APRE LA BOCCA.
E' IL RACCONTO DI UN SIMPATICO POLIPO CHE VUOLE TROVARE DEGLI AMICI.
COLORIAMO I PIATTI DI CARTA CON UN BEL COLORE ACQUA MARINA
TAGLIAMO LE CANNUCCE COLORATE IN TANTI PEZZETTINI
E LI INFILIAMO IN UN PEZZETTINO DI CORDA
ED ECCO I NOSTRI BELLISSIMI POLIPI COLORATI
QUESTA STORIA RACCONTA DI UN PICCOLO COCCODRILLO CHE NON VUOLE MANGIARE QUELLO CHE GLI DANNO I SUOI GENITORI MA VUOLE ASSOLUTAMENTE UN BAMBINO. FINO A CHE NE INCONTRA UNO AL FIUME CHE LO CATTURA E GLI FA UN SACCO DI DISPETTI ,ALLORA IL PICCOLO COCCODRILLO RITORNA DA MAMMA E PAPA' E ACCETTA DI MANGIARE TUTTO QUELLO CHE GLI DANNO.
I BAMBINI COLORANO LA TESTA DI UN COCCODRILLO
PER REALIZZARE ,CON CARTONE E TAPPI DI PLASTICA, UN COCCODRILLO CLIK- CLAK( PICCOLO STRUMENTO MUSICALE)
AIUTO! QUANTI COCCODRILLI , SCAPPIAMO VIA !
COME ULTIMO APPUNTAMENTO PER QUESTA BELLISSIMA ESPERIENZA CON I GENITORI ABBIAMO SCELTO UN LIBRO POP UP CHE NARRA LA STORIA DELLA BELLA ADDORMENTATA IN MODO SINGOLARE. IL PRINCIPE PROVA A SVEGLIARLA IN TUTTI I MODI: CANTANDO . SUONANDO, MA SI RIFIUTA DI BACIARLA . ALLA FINE IL BACIO VERRA' DATO DAL SUO SCUDIERO E LA PRINCIPESSA RISVEGLIANDOSI SI INAMMORERA' DI LUI E LO SPOSERA'.
QUESTA VOLTA IL LETTORE E' STATO UN PAPA'!
MA PER FINIRE IN BELLEZZA ABBIAMO VOLUTO DRAMMATIZZARE LA STORIA E COINVOLGERE QUESTO BRAVO PAPA'( EMOZIONATISSIMO) ALLA PRESENZA DI TUTTI I GENITORI LETTORI.
NOI INSEGNANTI ABBIAMO INTERPRETATO IL PRINCIPE E LA BELLA ADDORMENTATA ,IL PAPA' LO SCUDIERO. I BAMBINI SONO STATI COINVOLTI NEL SUONARE GLI STRUMENTI PER RISVEGLIARE LA PRINCIPESSA E PER FARE I CAVALIERI.
E PER FINIRE IN BELLEZZA NON POTEVA MANCARE UN RINGRAZIAMENTO DOVUTO A QUESTI SPLENDIDI GENITORI CHE CI HANNO TENUTO COMPAGNIA PER UN INTERO ANNO SCOLASTICO E PREMIARLI CON UN BELLISSIMO DIPLOMA .