ATTRAVERSO
LE ATTIVITÀ CHE SONO STATE SVOLTE (
MANIPOLAZIONE, PITTURA , TRASFORMAZIONE, COSTRUZIONE ECC) I BAMBINI HANNO FATTO
ESPERIENZA E CONOSCIUTO IL MONDO CHE LI CIRCONDA APPRENDENDO TECNICHE
ESPRESSIVE SIA PER RAPPRESENTARE E COMUNICARE, SIA PER ALIMENTARE LE DIMENSIONI DELL’IMMAGINAZIONE, DELLA FANTASIA
E DELLA CREATIVITÀ. PER I BAMBINI IL TOCCARE
SI TRASFORMA IN UN BISOGNO, NELL’ESIGENZA DI CAPIRE, DI CLASSIFICARE, DI
METTERE IN ORDINE E RICONOSCERE QUEL CHE IMPARANO, COSTRUENDO IL PROPRIO
LINGUAGGIO. QUESTO MOMENTO COSÌ DELICATO PASSA ATTRAVERSO LA POSSIBILITÀ DI
POTER RIFLETTERE E COSTRUIRSI UNA MAPPA MENTALE FATTA DI ESPERIENZE TOCCATE,
SENTITE, VISSUTE.
ATTRAVERSO
QUESTO LABORATORIO SI È VOLUTO:
- DARE AI BAMBINI LA POSSIBILITÀ DI “PASTICCIARE” PER CONOSCERE I MATERIALI
- FAR SPERIMENTARE VARIE TECNICHE ESPRESSIVE
- SUPERARE SITUAZIONI DI DISAGIO IN RAPPORTO AI VARI MATERIALI, ACCETTANDONE IL CONTATTO E RICONOSCENDOLI
- PROMUOVERE E SOSTENERE IL BAMBINO NELLA VERBALIZZAZIONE E NELLA CONDIVISIONE DELLE EMOZIONI PROVATE DURANTE L’ATTIVITÀ
CON LE IMPRONTE DELLE MANI SONO STATE REALIZZATE
DIVERSE ATTIVITÀ E DEI SEMPLICI LIBRICINI.
FILASTROCCA DEL PESCIOLINO
LA FILASTROCCA È STATA PRIMA PRESENTATA SOTTO FORMA DI TEATRINO CON I PERSONAGGI COSTRUITI CON DEI GUANTI.
I BAMBINI HANNO POI POTUTO UTILIZZARE LIBERAMENTE I BURATTINI PER RACCONTARE LA STORIA.
SUCCESSIVAMENTE E' STATO REALIZZATO UN LIBRICINO CON LA FILASTROCCA UTILIZZANDO TECNICHE E MATERIALI DIVERSI ( TEMPERA, SCHIUMA DA BARBA COLORATA, CARTA VELINA, FARINA GIALLA)
E LE IMPRONTE DELLA MANO PER FARE IL PESCIOLINO E GLI ALTRI PERSONAGGI
ED ECCO IL NOSTRO LIBRICINO
IL PAGLIACCIO MANOLONE
BURATTINI A DITA: IL RE E LA REGINA
I BAMBINI HANNO COLORATO I FILTRI DEL THE CON I PASTELLI A CERA E LA TESTA DEL RE E LA REGINA E' UN' IMPRONTA DELLA MANO
IL TEATRINO DI CAPPUCCETTO ROSSO
CON IL CARTONCINO E' STATO REALIZZATO UN TEATRINO DOUBLE FACE ( DA UN LATO IL BOSCO E DALL’ALTRO LA CASA DELLA NONNA) CHE I BAMBINI PRIMA HANNO UTILIZZATO PER RACCONTARE LA STORIA.
E POI COLORATO
"IL LEONE CON LA SUA CHITARRA HA DAVVERO UN'ARIA DAVVERO BIZZARRA"
SUCCESSIVAMENTE I BAMBINI HANNO COLORATO ANCHE I PERSONAGGI DI CARTONCINO DA USARE COME BURATTINI A DITA E POI PORTATO A CASA PER GIOCARE CON LA FAMIGLIA.
LA BUFFA ORCHESTRA
CON LE IMPRONTE DELLE MANI SONO STATI REALIZZATI DEGLI ANIMALI E POI COSTRUITO UN LIBRICINO POP UP ,CON IL TESTO IN RIMA,CHE OGNI BAMBINO SI E' PORTATO A CASA. I BAMBINI HANNO COLORATO LE PAGINE DEL LIBRO E GLI STRUMENTI MUSICALI.
E QUESTO E' IL LAVORO ULTIMATO!
"UN ELEFANTE CON IL TROMBONE HA AVUTO UNA GRANDE INTUIZIONE
HA ORGANIZZATO UNA FESTA DOVE SUONA LA SUA ORCHESTRA.
SONO CINQUE NELLA SUA ORCHESTRA:UNA GIRAFFA UN PO' MALDESTRA,
UNA SCIMMIA,UNA ZEBRA, UN PAPPAGALLO
E UN LEONE CON IL VESTITO DA BALLO."
"IL PIANOFORTE CON LE SUE AGILI DITA LO SUONA UNA SCIMMIA DIVERTITA"
" LA GIRAFFA E' UNA BOMBA QUANDO SUONA LA SUA TROMBA"
"IL LEONE CON LA SUA CHITARRA HA DAVVERO UN'ARIA DAVVERO BIZZARRA"
"LA ZEBRA SUONA LA BATTERIA CON GRAN RITMO E SIMPATIA"
"IL PAPPAGALLO CANTA CON LORO E FANNO UN BEL CORO
TUTTI INSIEME IN ALLEGRIA SONO UNA BUFFA COMPAGNIA!"