L’OPERA D’ARTE ASSUME UN SIGNIFICATO E UNA “LETTURA” IMPORTANTE SE TROVA UNA GIUSTO SPAZIO DIDATTICO , ACCOMPAGNA, COMPLETA, OFFRE SPUNTI AI PERCORSI DISCIPLINARI DELLA SCUOLA COME QUELLI SUL CORPO, SULLA LOGICO -MATEMATICA, SUI LINGUAGGI, SULLE SCIENZE.. PERTANTO IL PROGETTO E' NATO DAL DESIDERIO DI EDUCARE SIN DA PICCOLI ALL’ARTE, EFFETTUANDO UN PERCORSO CHE PORTI ALL’ARRICCHIMENTO E ALLA CRESCITA PERSONALE, TRAENDO EMOZIONI E SENSAZIONI, IMPEGNANDO INOLTRE IL BAMBINO ALL’ OSSERVAZIONE, ALLA RACCOLTA DI INDIZI,ALLA DISCUSSIONE TRA COETANEI, AD AFFINARE L’ AUTONOMIA DI PENSIERO E L’AUTOSTIMA INDIVIDUALE FONDAMENTALI PER LA LORO FORMAZIONE EQUILIBRATA.
IL PROGETTO È STATO SUDDIVISO IN DUE PARTI , LA PRIMA RIGUARDANTE IL CORPO E LE SUE TRASFORMAZIONI PER PORTARE IL BAMBINO A CONOSCERE IL CORPO IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE;NELLA SECONDA PARTE ABBIAMO AFFRONTATO L’ARGOMENTO DELLA FORMA E DEL COLORE ATTRAVERSO CONCETTI MATEMATICI.
ALL’INIZIO DI OGNI ATTIVITÀ AI BAMBINI ARRIVAVA UNA BUSTA COLORATA CONTENENTE UNA LETTERA CHE INTRODUCEVA L’ARTISTA DA CONOSCERE.
IL CORPO E LE SUE TRASFORMAZIONI
PICASSO
IL PRIMO ARTISTA CHE FACCIAMO CONOSCERE AI BAMBINI È PICASSO E LAVORIAMO SU ALCUNI DEI SUOI RITRATTI
SU UN FOGLIO INCOLLIAMO LA META' DIUN VISO RITAGLIATO DAI GIORNALI E IL BAMBINO DEVE COMPLETARLO
DUBUFFET
MODIGLIANI
HARING
DELAUNAY
ALL’INIZIO DI OGNI ATTIVITÀ AI BAMBINI ARRIVAVA UNA BUSTA COLORATA CONTENENTE UNA LETTERA CHE INTRODUCEVA L’ARTISTA DA CONOSCERE.
IL CORPO E LE SUE TRASFORMAZIONI
PICASSO
SU UN FOGLIO I BAMBINI DISEGNANO UN OVALE E LO SUDDIVIDONO IN TANTE ZONE CHE POI COLORANO A PIACERE CON I PASTELLI, POI RICALCANO LE LINEE CON IL PENNARELLO NERO , SUCCESSIVAMENTE INCOLLANO ELEMENTI DEL VISO RITAGLIATE DAI GIORNALI PER CREARE UN VISO COME QUELLI DI PICASSO
GIOCO COLLETTIVO: I BAMBINI SEDUTI AD UN TAVOLO DISEGNANO SU UN FOGLIO GRANDE UN VISO, OGNI BAMBINO DEVE AGGIUNGERE UN ELEMENTO ( OCCHIO, NASO, BOCCA) UTILIZZANDO OGNI VOLTA UN COLORE DIVERSO
DIAMO UN FOGLIO CON 4 PUNTI ROSSI DI RIFERIMENTO, I BAMBINI PARTENDO DAI PUNTI DEVONO DISEGNARE GLI OCCHI, IL NASO E LA BOCCA E POI COMPLETARE IL VISO COLORANDOLO
OGNI BAMBINO DISEGNA IL PROPRIO RITRATTO, POI LO TAGLIA IN 4 PEZZI, NE TIENEUN PEZZO PER SE' E GLI ALTRI LI DISTRIBUISCE AI COMPAGNI DEL TAVOLO E NE RICEVE ALTRETTANTI PER RICOMPORRE UN VISO ASTRATTO
LA SIMMETRIA
IL PROFILO
FACENDO APPOGGIARE UN BAMBINO CONTRO IL MURO DOVE E' STATO POSIZIONATO UN FOGLIO L'ALTRO COMPAGNO DISEGNERA' IL PROFILO E POI LO COMPLETERA' OSSERVANDO IL BAMBINO
DIAMO AI BAMBINI UN RITRATTO DI JAQUELINE( UNA DELLE MOGLI DI PICASSO) E I BAMBINI DEVONO RIPRODURLA
DUBUFFET
IL SECONDO ARTISTA CHE FACCIAMO CONOSCERE AI BAMBINI E' DUBUFFET: IL PITTORE CI RACCONTA LA SUA VITA E CI MANDA UN RITRATTO TUTTO COLORATO
AI BAMBINI VIENE DATO SOLO IL CONTORNO DEL RITRATTO, LORO DEVONO COMPLETARLO E COLORARLO CON DUE COLORI CHE PREFERISCONO
PAUL KLEE
IL TERZO ARTISTA CHE FACCIAMO CONOSCERE E' PAUL KLEE CHE CI MANDA UN SUO DIPINTO : "TESTA D'UOMO"
I BAMBINI COLORANO IL QUADRO UTILIZZANDO I PASTELLI COLORATI E TUTTA LA GAMMA DEI COLORI A DISPOSIZIONE IN MODO CHE OGNI COLORE NON SIA VICINO ALL'ALTRO
I BAMBINI RITAGLIANO LA TESTA D'UOMO DA UN CARTONCINO BIANCO, LA INCOLLANO SU UN CARTONCINO ARANCIONE E POI UTILIZZANDO LE TEMPERE E LE SPUGNE COLORANO UTILIZZANDO I COLORI CALDI
MODIGLIANI
FACCIAMO CONOSCERE AI BAMBINI MODIGLIANI CHE CI PRESENTA LE SUE OPERE DELLE DONNE CON IL COLLO LUNGO
I BAMBINI DOPO AVER OSSERVATO LA COPIA ORIGINALE DISEGNANO UN RITRATTO A PIACERE E POI LO COLORANO CON GLI ACQUERELLI
HARING
ARRIVA DI NUOVO LA BUSTA E STAVOLTA L'ARTISTA E' KEITH HARING CHE DISEGNA TUTTI OMINI IN MOVIMENTO
CON UNA SAGOMA GRANDE DI UN BAMBINO CON ARTICOLAZIONI MOBILI ( FERMATE CON UN FERMACAMPIONI) DISEGNIAMO SULLA CARTA DA PACCHI DIVERSI OMINI IN POSIZIONI DIVERSE E POI LE COLORIAMO PER CREARE UN GRANDE QUADRO DA APPENDERE IN CLASSE
I BAMBINI RITAGLIANO LE SAGOME DEGLI OMINI COLORATI E POI LI INCOLLANO SUL FOGLIO
I BAMBINI COLORANO UN FOGLIO SUDDIVISO IN SPAZI E POI INCOLLANO DELLE FIGURE STRANE RIPRODUCENDO UN QUADRO DI HARING
DIAMO AI BAMBINI UN QUADRO DI HARING E LORO DEVONO COMPLETARLO CON DEGLI OMINI IN MOVIMENTO
DOPO AVER SCATTATO DELLE FOTO DI OGNI BAMBINO IN DIVERSE POSIZIONI LORO DEVONO RIPRODURLO GRAFICAMENTE NELLO SPAZIO A FIANCO
RITAGLIAMO LA STESSA FOTO IN DIVERSI PEZZI E POI LI INCOLLIAMO SU UN FOGLIO DISTANZIANDOLI, I BAMBINI DEVONO DISEGNARE ALL'INTERNO DEGLI SPAZI IN MODO DI CREARE UNA FIGURA CHE SEMBRI PIU' ALTA
CON LA LORO FOTO I BAMBINI DEVONO RIPRODURRE IL MOVIMENTO DISEGNANDO LE BRACCIA E LE GAMBE A SCATTI
I NOSTRI CARTELLONI DEGLI ARTISTI
LA FORMA E IL COLORE
RITORNA A TROVARE I BAMBINI PAUL KLEE E PRESENTA UN SUO QUADRO "MAPPA DI COLORI" FORMATO DA TANTI QUADRATINI DI COLORE
I BAMBINI COLORANO IL QUADRO RISPETTANDO LA SUCCESSIONE COLORATA
DOPO AVER COLORATO I BAMBINI CONTANO QUANTI QUADRATINI CI SONO PER OGNI COLORE E LI INCOLLANO SU UN FOGLIO FORMANDO UN ISTOGRAMMA CALCOLANDO LA QUANTITA' MAGGIORE E MINORE
PRESENTIAMO UN' ALTRO QUADRO DI PAUL KLEE :" LA CITTA' "
I BAMBINI UTILIZZANDO DELLE FORME GIA' RITAGLIATE LE INCOLLANO SU UN FOGLIO NERO FORMANDO LA CITTA'
MONDRIAN
ARRIVA DI NUOVO LA BUSTA CON UN NUOVO ARTISTA : PIETR MONDRIAN E CI PRESENTA IL SUO QUADRO "KOMPOSITION"
I BAMBINI COLORANO LE LINEE DEL QUADRO E INCOLLANO LE FORME COLORATE
AI BAMBINI VIENE DATO SU UN FOGLIO IL QUADRO DI MONDRIAN E LORO DEVONO CONTINUARE LE LINEE E FORMARE NUOVE FORME CHE POI COLORANO A PIACERE
DELAUNAY
ARRIVA UN NUOVO ARTISTA ROBERT DELAUNAY E CI PRESENTA IL QUADRO " RITMI DI COLORE"
I BAMBINI RITAGLIANO I SEMICERCHI COLORATI E LI INCOLLANO SUL FOGLIO RIPRODUCENDO IL QUADRO
VASERELY
CONOSCIAMO IL PITTORE VICTOR VASERELY CON IL SUO QUADRO "SPIRALE"
I BAMBINI COLORANO LA SPIRALE ALTERNANDO 5 COLORI
PREPARANDO LO SPETTACOLO FINALE
PER LA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO I BAMBINI SI PREPARANO PER UNO SPETTACOLO SULL'ARTE RAPPRESENTANDO 4 QUADRI FAMOSI CON DIVERSE TECNICHE
LE " BALLERINE " DI PICASSO
" LA SPIAGGIA" DI PICASSO