lunedì 10 settembre 2018

"PEZZETTINO"

IL SECONDO RACCONTO UTILIZZATO NEL PROGETTO "STORIE ...A BOCCA APERTA" E' STATO "PEZZETTINO": PER APPROFONDIRE IL CONCETTO D'IDENTITA' , L'ESSERE SE' STESSI. I BAMBINI CON QUESTA STORIA HANNO AVUTO MODO DI LAVORARE CON LE FORME , IDENTIFICANDOLE E CONFRONTANDOLE TRA DI LORO.
LA STORIA E' STATA RACCONTATA ATTRAVERSO UN VIDEO ELABORATO DA ME CON IL PROGRAMMA PAINT.
 

SUCCESSIVAMENTE I BAMBINI HANNO COLORATO LE SEQUENZE CON TECNICHE DIVERSE
CON TANTI QUADRATINI DI CARTA ROSSA HANNO RICOSTRUITO PEZZETTINO
UTILIZZANDO TANTI QUADRATINI COLORATI HANNO REALIZZATO " QUELLO CHE CORRE"
SEMPRE UTILIZZANDO PEZZETTI DI CARTA COLORATA COSTRUISCONO "QUELLO FORTE " E " QUELLO CHE SI ARRAMPICA"
UTILIZZANDO SOLO TRE COLORI PER SOGGETTO REALIZZANO " QUELLO CHE VOLA" E " QUELLO CHE NUOTA"

ALLA FINE REALIZZANO ANCHE " QUELLO SAGGIO " E COLORANO LA GROTTA CON LE TEMPERE
PEZZETTINO VA ALL'ISOLA
  I BAMBINI COLORANO L'ISOLA E INCOLLANO PEZZETTINO CHE SI E' ROTTO IN TANTI PEZZETTI
I BAMBINI INCOLLANO I VARI PERSONAGGI DELLA STORIA
 PEZZETTINO TORNA A CASA ,TROVA I SUOI AMICI E CAPISCE CHE LUI E' SE' STESSO

GIOCHIAMO A DIVENTARE PEZZETTINO
 I BAMBINI PRIMA SI DISGREGANO E POI SI RIUNISCONO PER DIVENTARE UN'INSIEME



IL RICONOSCIMENTO DELLA PROPRIA IDENTITA'

 SCHEDE FOTOCOPIABILI