martedì 30 agosto 2016

LABORATORIO "FANTA-MANI-A"

LA PROPOSTA DEL LABORATORIO “FANTA-MANI-A” È STATA QUELLA DI FAR AVVICINARE I BAMBINI AL LINGUAGGIO CREATIVO ATTRAVERSO UN PERCORSO DIDATTICO CHE CONSENTISSE LORO DI SPERIMENTARE NUOVE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE. IN QUESTO LABORATORIO È STATA SFRUTTATA IN MODO CREATIVO LA MAGIA DELLE  IMPRONTE : UNA MANO APPOGGIATA SUL COLORE RIVELA IL PROPRIO PASSAGGIO, LASCIANDO UN SEGNO, UN'IMPRONTA VISIBILE ED ESPRESSIVA.
ATTRAVERSO LE ATTIVITÀ CHE SONO STATE  SVOLTE ( MANIPOLAZIONE, PITTURA , TRASFORMAZIONE, COSTRUZIONE ECC) I BAMBINI HANNO FATTO ESPERIENZA E CONOSCIUTO IL MONDO CHE LI CIRCONDA APPRENDENDO TECNICHE ESPRESSIVE SIA PER RAPPRESENTARE E COMUNICARE, SIA PER ALIMENTARE LE  DIMENSIONI DELL’IMMAGINAZIONE, DELLA FANTASIA E DELLA CREATIVITÀ. PER I BAMBINI IL TOCCARE SI TRASFORMA IN UN BISOGNO, NELL’ESIGENZA DI CAPIRE, DI CLASSIFICARE, DI METTERE IN ORDINE E RICONOSCERE QUEL CHE IMPARANO, COSTRUENDO IL PROPRIO LINGUAGGIO. QUESTO MOMENTO COSÌ DELICATO PASSA ATTRAVERSO LA POSSIBILITÀ DI POTER RIFLETTERE E COSTRUIRSI UNA MAPPA MENTALE FATTA DI ESPERIENZE TOCCATE, SENTITE, VISSUTE.

ATTRAVERSO QUESTO LABORATORIO SI È VOLUTO:
  • DARE AI BAMBINI LA POSSIBILITÀ DI “PASTICCIARE” PER CONOSCERE I MATERIALI
  •  FAR SPERIMENTARE VARIE TECNICHE ESPRESSIVE
  • SUPERARE SITUAZIONI DI DISAGIO IN RAPPORTO AI VARI MATERIALI, ACCETTANDONE IL CONTATTO E RICONOSCENDOLI
  • PROMUOVERE E SOSTENERE IL BAMBINO NELLA VERBALIZZAZIONE E NELLA CONDIVISIONE DELLE  EMOZIONI PROVATE DURANTE L’ATTIVITÀ
CON LE IMPRONTE DELLE MANI SONO STATE REALIZZATE DIVERSE ATTIVITÀ E DEI SEMPLICI LIBRICINI.

FILASTROCCA DEL PESCIOLINO

LA FILASTROCCA È STATA PRIMA PRESENTATA SOTTO FORMA DI TEATRINO CON I PERSONAGGI COSTRUITI CON DEI GUANTI.
I BAMBINI HANNO POI POTUTO UTILIZZARE LIBERAMENTE I BURATTINI PER RACCONTARE LA STORIA.
SUCCESSIVAMENTE E' STATO REALIZZATO UN LIBRICINO CON LA FILASTROCCA UTILIZZANDO TECNICHE E MATERIALI DIVERSI ( TEMPERA, SCHIUMA DA BARBA COLORATA, CARTA VELINA, FARINA GIALLA)
E LE IMPRONTE DELLA MANO PER FARE IL PESCIOLINO E GLI ALTRI PERSONAGGI
ED ECCO IL NOSTRO LIBRICINO
 

IL PAGLIACCIO MANOLONE

IN OCCASIONE DEL CARNEVALE ABBIAMO REALIZZATO UN PAGLIACCIO UTILIZZANDO LE IMPRONTE DELLE MANI PER I CAPELLI E IL FIOCCO


 BURATTINI A DITA: IL RE E LA REGINA

I BAMBINI HANNO COLORATO I FILTRI DEL THE CON I PASTELLI A CERA E LA TESTA DEL RE E LA REGINA E' UN' IMPRONTA DELLA MANO
IL TEATRINO DI CAPPUCCETTO ROSSO 
  
CON IL CARTONCINO E' STATO REALIZZATO UN TEATRINO DOUBLE FACE ( DA UN LATO IL BOSCO E DALL’ALTRO LA CASA DELLA NONNA) CHE I BAMBINI PRIMA HANNO UTILIZZATO PER RACCONTARE LA STORIA.

          
E POI COLORATO
SUCCESSIVAMENTE I BAMBINI HANNO COLORATO ANCHE I PERSONAGGI DI CARTONCINO DA USARE COME BURATTINI A DITA E POI PORTATO A CASA PER GIOCARE CON LA FAMIGLIA.

LA BUFFA ORCHESTRA

CON LE IMPRONTE DELLE MANI SONO STATI REALIZZATI DEGLI ANIMALI E POI COSTRUITO UN LIBRICINO POP UP ,CON IL TESTO IN RIMA,CHE OGNI BAMBINO SI E' PORTATO A CASA. I BAMBINI HANNO COLORATO LE PAGINE DEL LIBRO E GLI STRUMENTI MUSICALI.
 E QUESTO E' IL LAVORO ULTIMATO!
"UN ELEFANTE CON IL TROMBONE HA AVUTO UNA GRANDE INTUIZIONE
HA ORGANIZZATO UNA FESTA DOVE SUONA LA SUA ORCHESTRA.
SONO CINQUE NELLA SUA ORCHESTRA:UNA GIRAFFA UN PO' MALDESTRA,
UNA SCIMMIA,UNA ZEBRA, UN PAPPAGALLO
E UN LEONE CON IL VESTITO DA BALLO."
"IL PIANOFORTE CON LE SUE AGILI DITA LO SUONA UNA SCIMMIA DIVERTITA"
·     
" LA GIRAFFA E' UNA BOMBA QUANDO SUONA LA SUA TROMBA"

"IL LEONE CON LA SUA CHITARRA HA DAVVERO UN'ARIA DAVVERO BIZZARRA"
 
"LA ZEBRA SUONA LA BATTERIA CON GRAN RITMO E SIMPATIA"
"IL PAPPAGALLO CANTA CON LORO E FANNO UN BEL CORO
TUTTI INSIEME IN ALLEGRIA SONO UNA BUFFA COMPAGNIA!"




martedì 23 agosto 2016

PROGETTO "TI RACCONTO UNA STORIA" - GENITORI LETTORI A.S 2014/15

UNO DEI MOMENTI FONDAMENTALI PER STIMOLARE NEI BAMBINI IL PIACERE DELLA LETTURA E' ASCOLTARE UN ADULTO CHE LEGGE.
PIU' IL BAMBINO ASCOLTA L'ADULTO CHE LEGGE, PIU' IMPARA A SUA VOLTA A LEGGERE CORRETTAMENTE E CON ESPRESSIONE... LA LETTURA DEVE ESSERE UN MOMENTO " GRATUITO E MAGICO".
NELLA SCUOLA E' IMPORTANTE INDIVIDUARE DEI TEMPI DA DEDICARE ALLA LETTURA PERCHE' QUESTO MOMENTO CI SIA E DIVENTI UN'ABITUDINE, UN APPUNTAMENTO SICURO. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO ABBIAMO VOLUTO COINVOLGERE I GENITORI NELLA LETTURA DI LIBRI, AD ALTA VOCE, PERCHE' I BAMBINI AVESSERO LA POSSIBILITA' DI SPERIMENTARE ALTRI TIPI DII ESPERIENZE IN QUESTO CAMPO. DURANTE L'ANNO SCOLASTICO 2014/15 I GENITORI SONO STATI INVITATI A PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO E L'ADESIONE E' STATA MOLTO PARTECIPATA.
OGNI 15 GIORNI UN GENITORE , AL POMERIGGIO, VENIVA A LEGGERE UN LIBRO ( ACCORDATO CON LE INSEGNANTI) A CUI SEGUIVA UN'ATTIVITA' SEMPRE CON LA PRESENZA DEL GENITORE. LE ATTIVITA' SVOLTE SONO STATE DI MANIPOLAZIONE, RITAGLIO, PITTURA, GIOCHI IN PALESTRA, REALIZZAZIONE DI SEMPLICI LAVORETTI CHE OGNI BAMBINO PORTAVA A CASA SUBITO.
IL PRIMO LIBRO PRESENTATO AI BAMBINI E' STATO:

"TU CHI SEI?"
IL RACCONTO E'ALL'INTERNO DEL LIBRO "STORIE PER CRESCERE"
EDIZIONI GULLIVER

STORIA DI UN CONIGLIETTO SENZA NOME CHE INCONTRA UNA MARGHERITA CHE GLIENE REGALA UNO
LE NOSTRE SIMPATICHE MAMME, UN PO' EMOZIONATE, DRAMMATIZZANO LA STORIA.
I BAMBINI DOPO AVER ASCOLTATO LA STORIA INCOLLANO SU UN CARTELLONE PRECEDENTEMENTE COLORATO GLI ELEMENTI DEL RACCONTO

"L'ALBERO DI NATALE"
GIUNTI
IL SECONDO LIBRO NARRATO E' STATO L'ALBERO DI NATALE: MENTRE MILLY LA MUCCA PREPARA UN DOLCE I SUOI AMICI VANNO ALLA RICERCA DI UN ALBERO DA DECORARE, MA COMINCIA A NEVICARE. ALLA FINE DECIDONO DI UTILIZZARE L'ALBERO CHE STA NEL GIARDINO DI MILLY, TUTTI GLI AMICI INSIEME DECORANO L'ALBERO CON TANTI FRUTTI COLORATI E FESTEGGIANO CON LA TORTA DI MILLY. 
I BAMBINI DOPO LA LETTURA HANNO INCOLLATO I PERSONAGGI E LA FRUTTA SULL'ALBERO PRECEDENTEMENTE COLORATI.

"HANSEL E GRETEL"

 
I BAMBINI DOPO LA LETTURA COLORANO I BURATTINI A DITA CHE RAPPRESENTANO I PERSONAGGI PRINCIPALI.
"LA BIBLIOTECA"
MONDADORI
ELIZABETH AMA LA LETTURA PIÙ DI OGNI ALTRA COSA E ACCUMULA LIBRI FINO A CHE LA SUA CASA NON PUÒ CONTENERNE DI PIÙ; DECIDE ALLORA DI DONARLI ALLA BIBLIOTECA DELLA SPERDUTA CITTADINA IN CUI HA VISSUTO FACENDO L'INSEGNANTE.
DOPO IL RACCONTO I BAMBINI HANNO SCELTO UN LIBRO NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA E L'HANNO PORTATO A CASA PER UNA SETTIMANA PER LEGGERLO CON I GENITORI. A SCUOLA COME ATTIVITA' HANNO COLORATO UN SEGNALIBRO A FORMA DI GATTO O RANA.
"PINNE IN SPALLA"
IL RACCONTO E'ALL'INTERNO DEL LIBRO STORIE PER CRESCERE - EDIZIONI GULLIVER

QUESTO RACCONTO NARRAVA LE AVVENTURE DI CINQUE PESCIOLINI CHE INCONTRANO ALTRI ANIMALI: TOPOLINI , UCCELLINI E ANCHE UN GATTO!

I BAMBINI SI SONO DIVERTITI IN UN GIOCO IN PALESTRA RAPPRESENTANDO I PERSONAGGI CON DELLE MASCHERE

"NO,NO,NO ALL'ASILO NO!"
GIUNTI

EULIPO È UN LEONCINO CAPRICCIOSO: NON VUOLE ANDARE ALL'ASILO. MA UNA SETTIMANA DI ATTIVITÀ DIVERTENTI E STIMOLANTI INSIEME AI NUOVI COMPAGNI È SUFFICIENTE A FARGLI CAMBIARE IDEA, O MEGLIO, L'ASILO CONTINUA A NON PIACERGLI MA IL SUO ASILO E LA SUA MAESTRA L'HANNO ORMAI TOTALMENTE CONQUISTATO!

I BAMBINI SI SONO DIVERTITI A COLORARE CON LE TEMPERE DISEGNI A LORO PIACIMENTO CHE SONO STATI MESSI ALLE PARETI DELLA SCUOLA PER ABBELLIRE.


"UN FRATELLINO PER LA PRINCIPESSA"
ARKA- COLLANA DI PERLE

UNA PICCOLA PRINCIPESSA DOPO LA NASCITA DEL FRATELLINO SI SENTE MESSA IN DISPARTE E NE COMBINA DI TUTTI I COLORI PER ATTIRARE L'ATTENZIONE, ALLA FINE LA MAMMA LA COINVOLGE NELLA CURA DEL FRATELLINO E LA PRINCIPESSA SI SENTE GRATIFICATA.
I BAMBINI HANNO POI REALIZZATO DELLE CORONE CON IL CARTONCINO PRIMA LE HANNO COLORATE E POI ABBELLITE CON BOTTONI COLORATI E BRILLANTINI. PER UN GIORNO SI SONO SENTITI PRINCIPI E PRINCIPESSE.


"LA GALLINA RAPITA"
EMME EDIZIONI 

LA STORIA RACCONTA DI UNA GALLINELLA CHE VIENE RAPITA E DELLE SUE UOVA CHE VANNO A CERCARLA E LA RIPORTANO A CASA DALLA SUA PADRONA.
DOPO LA LETTURA ECCO I BAMBINI AL LAVORO PER REALIZZARE UNA BELLA GALLINELLA
 
PRIMA COLORANO I PIATTI DI CARTA CON L'ACRILICO GIALLO
E RITAGLIANO I PEZZI PER LA GALLINA
ED ECCO IL RISULTATO!
 TANTE BELLE GALLINELLE A BECCARE!
POLLICINO
GIUNTI

CON LA STORIA DI POLLICINO ABBIAMO GIOCATO IN PALESTRA RICOSTRUENDO CON GLI ATTREZZI L'AMBIENTE DEL RACCONTO E DOVE LA MAMMA LETTRICE SI E' PRESTATA A FARE L'ORCO.

IL LUPO MIAO
EDIZIONI EL

QUESTO E' IL RACCONTO DI UN LUPO CHE SI MANGIO' PRIMA UN GATTO E POI GLI ANIMALI DELLA FATTORIA E SICCOME SE LI ERA MANGIATI TUTTI INTERI DI NOTTE GLI ANIMALI PARLAVANO DENTRO LA PANCIA DICENDO CHE VOLEVANO USCIRE. IL LUPO DISPERATO UN GIORNO SI TAGLIO' LA PANCIA E USCIRONO TUTTI GLI ANIMALI TRANNE IL GATTO E COSI' QUANDO LUI PARLAVA INVECE DI FARE HUUU FACEVA MIAO.

I BAMBINI COLORANO IL MUSO DEL LUPO PER...
REALIZZARE DEI SIMPATICI MUSETTI . DIETRO E' STATA APPLICATA UNA MOLLETTA IN MODO CHE SEMBRA CHE IL LUPO APRE LA BOCCA.

"POLDO IL POLPO"
CASA EDITRICE GIUNTI

E' IL RACCONTO DI UN SIMPATICO POLIPO CHE VUOLE TROVARE DEGLI AMICI.
COLORIAMO I PIATTI DI CARTA CON UN BEL COLORE ACQUA MARINA
TAGLIAMO LE CANNUCCE COLORATE IN TANTI PEZZETTINI
 
E LI INFILIAMO IN UN PEZZETTINO DI CORDA
ED ECCO I NOSTRI BELLISSIMI POLIPI COLORATI

"MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO"
EDIZIONI BABALIBRI

QUESTA STORIA RACCONTA DI UN PICCOLO COCCODRILLO CHE NON VUOLE MANGIARE QUELLO CHE GLI DANNO I SUOI GENITORI MA VUOLE ASSOLUTAMENTE UN BAMBINO. FINO A CHE NE INCONTRA UNO AL FIUME CHE LO CATTURA E GLI FA UN SACCO DI DISPETTI ,ALLORA IL PICCOLO COCCODRILLO RITORNA DA MAMMA E PAPA' E ACCETTA DI MANGIARE TUTTO QUELLO CHE GLI DANNO.
 
I BAMBINI COLORANO LA TESTA DI UN COCCODRILLO
 
PER REALIZZARE ,CON CARTONE E TAPPI DI PLASTICA, UN COCCODRILLO CLIK- CLAK( PICCOLO STRUMENTO MUSICALE)
 
AIUTO! QUANTI COCCODRILLI , SCAPPIAMO VIA !

SVEGLIATI  BELLA ADDORMENTATA! 
DE AGOSTINI RAGAZZI

COME ULTIMO APPUNTAMENTO PER QUESTA BELLISSIMA ESPERIENZA CON I GENITORI ABBIAMO SCELTO UN LIBRO POP UP CHE NARRA LA STORIA DELLA BELLA ADDORMENTATA IN MODO SINGOLARE. IL PRINCIPE PROVA A SVEGLIARLA IN TUTTI I MODI: CANTANDO . SUONANDO, MA SI RIFIUTA DI BACIARLA . ALLA FINE IL BACIO VERRA' DATO DAL SUO SCUDIERO E LA PRINCIPESSA RISVEGLIANDOSI SI INAMMORERA' DI LUI E LO SPOSERA'.
QUESTA VOLTA IL LETTORE E' STATO UN PAPA'!

MA PER FINIRE IN BELLEZZA ABBIAMO VOLUTO DRAMMATIZZARE LA STORIA E COINVOLGERE QUESTO BRAVO PAPA'( EMOZIONATISSIMO) ALLA PRESENZA DI TUTTI I GENITORI LETTORI.


NOI INSEGNANTI ABBIAMO INTERPRETATO IL PRINCIPE E LA BELLA ADDORMENTATA ,IL PAPA' LO SCUDIERO. I BAMBINI SONO STATI COINVOLTI NEL SUONARE GLI STRUMENTI PER RISVEGLIARE LA PRINCIPESSA E PER FARE I CAVALIERI.
E PER FINIRE IN BELLEZZA NON POTEVA MANCARE UN RINGRAZIAMENTO DOVUTO A QUESTI SPLENDIDI GENITORI CHE CI HANNO TENUTO COMPAGNIA PER UN INTERO ANNO SCOLASTICO E PREMIARLI CON UN BELLISSIMO DIPLOMA .