giovedì 15 settembre 2016

LABORATORIO "IN TUTTI I SENSI"

LA CONOSCENZA DEL MONDO PER IL BAMBINO È DI TIPO PLURISENSORIALE.
IL PERCORSO HA PERMESSO AI BAMBINI DI VIVERE ESPERIENZE SENSORIALI ATTRAVERSO LA MANIPOLAZIONE, IL LINGUAGGIO VERBALE, LE ATTIVITÀ GRAFICO – PITTORICHE, LA “SPERIMENTAZIONE”.
LA SFERA SENSORIALE È STRETTAMENTE CORRELATA ALLA SFERA AFFETTIVA PERCIÒ L’ATTIVITÀ SI È SVOLTA SEGUENDO UN ITINERARIO CHE PREVEDEVA SIA LA CONOSCENZA DELLA REALTÀ, DEGLI OGGETTI, DEI MATERIALI, MA ANCHE LA PARTECIPAZIONE EMOTIVA TENENDO CONTO DELLE SENSAZIONI, DELLE ASPETTATIVE E DEI DESIDERI PER OGNI SENSO SONO STATE PROPOSTE ATTIVITÀ DIVERSE CHE AIUTASSERO IL BAMBINO AD ACQUISIRE LA CONSAPEVOLEZZA CHE I CINQUE SENSI SONO GLI STRUMENTI CHE IL NOSTRO CORPO USA PER RILEVARE LE INFORMAZIONI DAL MONDO ESTERNO E AL TEMPO STESSO PER TRASMETTERE MESSAGGI. IL PERCORSO SI È BASATO SULL’ESPERIENZA DIRETTA E SOPRATTUTTO CORPOREA. 

ABBIAMO INIZIATO QUESTO PERCORSO CON L'ARRIVO DI UNA LETTERA:


AI BAMBINI È STATO PRESENTATO UN PUPAZZO : SPILUNGHINO CHE NON AVEVA I VARI ORGANI DI SENSO E LORO DOVEVANO AIUTARLO A RITROVARLI FACENDO LE ESPERIENZE SENSORIALI PER LUI.
IN OGNI INCONTRO I BAMBINI ERANO STIMOLATI A SVILUPPARE UN SENSO

IL TATTO E LA VISTA
ATTRAVERSO LE MANI E GLI OCCHI I BAMBINI HANNO POTUTO SENTIRE E OSSERVARE LA SUPERFICIE DI VARI MATERIALI E DESCRIVERE VERBALMENTE TUTTE LE SENSAZIONI TATTILI E VISIVE TRASMESSE: IL COLORE, LA FORMA, LA QUALITÀ DELLA SUPERIFICIE (CALDA, FREDDA,LISCIO , RUVIDO…)

ATTIVITA' DI MANIPOLAZIONE CON MATERIALI DIVERSI
CON LA SCHIUMA DA BARBA
LA FARINA BIANCA
LA FARINA GIALLA
LA TERRA
LA PASTA PANE

SUCCESSIVAMENTE CON I BAMBINI ABBIAMO REALIZZATO IL LIBRO DEL TATTO: I BAMBINI HANNO INCOLLATO SU DELLE MANINE DISEGNATE VARI TIPI DI MATERIALI ( RUVIDO- PASTA, LISCIO- PELLE, MORBIDO- COTONE, RUVIDO- CARTA VETRATA) ABBINATE AD UNA RIMA.

PER IL SENSO DELLA VISTA SONO STATI REALIZZATI DEGLI OCCHIALI MAGICI: I BAMBINI HANNO COLORATO DEGLI OCCHIALI DI CARTONE AI QUALI SONO STATE APPLICATE DELLE LENTI COLORATE PER VEDERE IL MONDO A COLORI.

L'UDITO
I BAMBINI HANNO POTUTO DISCRIMINARE SUONI E RUMORI UTILIZZANDO STRUMENTI CONVENZIONALI ( MARACAS, TAMBURI, TRIANGOLI…) E NON CONVENZIONALI ( PENTOLE, CUCCHIAI DI LEGNO E METALLO, COPERCHI, BOTTIGLIE DI PLASTICA) CLASSIFICANDO I SUONI PER INTENSITÀ E DURATA E RIPRODUCENDO I SUONI E I RUMORI ASCOLTATI.
I BAMBINI HANNO COSTRUITO DELLE MARACAS RICOPRENDO ,CON LA CARTAPESTA, DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA RIEMPITE CON DEI SEMINI E POI LE HANNO COLORATE.

IL GUSTO

I BAMBINI HANNO POTUTO ASSAGGIARE GUSTI E SAPORI CHE PIACCIONO O DETESTANO E SONO STATI PROPOSTI DEI GIOCHI AD OCCHI BENDATI PER IL RICONOSCIMENTI DEI VARI ALIMENTI.
E' STATO POI REALIZZATO UN LIBRICINO: LA VIA DEL GUSTO IN CUI I BAMBINI HANNO INCOLLATO DELLE FIGURE PER OGNI GUSTO ( SALATO, DOLCE, AMARO, ASPRO).

L'OLFATTO

I BAMBINI ATTRAVERSO IL NASO HANNO POTUTO SENTIRE ODORI, PROFUMI E PUZZE CHE LI CIRCONDANO, LE LORO QUALITÀ E DIFFERENZE.
ANCHE PER QUESTO SENSO E' STATO COSTRUITO UN LIBRO - GIOCO: IL GIOCO DEGLI ODORI. SU OGNI PAGINA SONO STATI INCOLLATI DEI SACCHETTINI CON DENTRO DELLE FRAGRANZE( BUCCE D’ARANCIA E LIMONE, FIORI SECCHI, FUNGHI, CAFFÈ, CAMOMILLA, ROSMARINO E BASILICO) I BAMBINI DEVONO ANNUSARLI E ASSOCIARE LE FIGURE DEGLI ODORI.


QUESTE ESPERIENZE SONO STATE PUBBLICATE SULLA GUIDA