venerdì 26 agosto 2016

PROGETTO BIBLIOTECA "LIBRI A SPASSO" A.S 2015/16

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA ASSUME UN RUOLO EDUCATIVO FONDAMENTALE IN QUANTO COSTITUISCE UN AMBIENTE PRIVILEGIATO DI APPROCCIO AI LIBRI E DI OFFERTA DI STIMOLI PER PROMUOVERE IL PIACERE DI LEGGERE ATTRAVERSO L’INCONTRO AUTONOMO E GRATIFICANTE CON IL LIBRO.
E’ ORMAI RISAPUTO CHE LA FORMAZIONE DI BUONI LETTORI DIPENDE DA PERCORSI CAPACI DI CONIUGARE L’EMOTIVO CON IL COGNITIVO, TALI DA CREARE LA MOTIVAZIONE ALLA LETTURA, IL PIÙ GRANDE MOTORE DEL LETTORE APPASSIONATO.
L’ATTIVAZIONE DEL PRESTITO DEI LIBRI DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA È SICURAMENTE UNO DI QUESTI PERCORSI PERCHÉ SOLLECITA IL GUSTO PERSONALE, STIMOLA LE SCELTE INDIVIDUALI, INCORAGGIA L’UTILIZZAZIONE DELLA LETTURA SECONDO IL PRINCIPIO DEL PIACERE.
SE SI INTERVIENE IN MODO PRECOCE, OFFRENDO A BAMBINI MOLTO PICCOLI LA POSSIBILITÀ DI MANIPOLARE, TOCCARE, ESPLORARE LIBRI DIVERSI, SARÀ PIÙ FACILE SUSCITARE CURIOSITÀ E INTERESSE DURATURI E FAR SORGERE IL GUSTO DELLA LETTURA.
DA DIVERSI ANNI NELLA NOSTRA SCUOLA E' STATA ISTITUITA UNA BIBLIOTECA PER I BAMBINI CHE CONTA CIRCA 180 LIBRI, IL PROGETTO VIENE ATTUATO CON I BAMBINI DI 5 ANNI CHE OGNI SETTIMANA SCELGONO UN LIBRO IN PRESTITO ,LO PORTANO A CASA IN UNA BORSETTINA DI STOFFA E LO RIPORTANO LA SETTIMANA DOPO A SCUOLA SCEGLIENDONE UN ALTRO.
QUEST'ANNO ABBIAMO INTRODOTTO DUE NOVITA' RISPETTO ALLE VOLTE PRECEDENTI: LA REGISTRAZIONE DEL PRESTITO CON L'UTILIZZO DEL COMPUTER ( I BAMBINI REGISTRANO SU SCHEDE IL GIORNO CHE LO PRENDONO E LO RIPORTANO E IL LORO NOME E COGNOME) E DISEGNARE A CASA IL LIBRO LETTO.


ALLA FINE DEL PERCORSO I BAMBINI SI SONO RIPORTATI A CASA TUTTI I LORO DISEGNI PRODOTTI IN UNA CARTELLINA. .

QUESTI ALCUNI DEI DISEGNI FATTI DAI BAMBINI: